[FLUG-Tech] aiutino db

Mer 17 Ott 2012 13:40:32 CEST

Il 17 ottobre 2012 13:26, Leonardo Boselli <leo@dicea.unifi.it> ha scritto:

> questo sarebbe bello se non fosse che il problema è venuto fuori proprio per
> qualcosa del genere: la famiglia (che prima aveva un unico id per tutti) in
> cui uno dei componenti (studente fuori sede) aveva la necessità di essere
> "da solo" con un proprio mezzo, oltretutto condiviso con la ragazza, pur
> mantenendo la disponibilità sui mezzi di famiglia (in cui era 3 giorni la
> settimana)

beh nel qual caso, come ti ho detto:
se lo studente in questione ha solo quel mezzo condiviso allora con idparcoauto
risolvi..

dai a tutti i membri della famiglia un idutente diverso
a tutti dai lo stesso idparcoauto

per poter "tickettare" un mezzo di quel parco auto, deve quindi essere
approvato da tutti
i membri del parcoauto stesso.. quindi hai risolto la quaestio!

se invece questo studente ha mezzi propri e non condivisi con la
famigghia piu' puo' (come sarebbe plausibile) usufruire dei mezzi di
famigghia.. allora la soluzione che
ti si prospetta per sviscerare il molti-molti (che è MALE! è oscuro!
solo i sith possono
farsi i legami molti-molti) e' piantare nel mezzo alle due tabelle
un'altra tabella idparchiauto in modo da aver legami uno-molti e
molti-uno

a quel punto.. un utente puo' avere piu' parchiauto a cui riferirsi e
puoi quindi sviscerare
la cosa..

un utente puo' avere piu' parchiauto che puntano a lui
un parcoauto puo' avere piu' macchine a cui puntare

idparcoauto
idutente
idauto

te la potresti giocare cosi'..

certo che poi quando vai di query avrai da divertirti un po' di piu'.. :D