[FLUG-Tech] R: Proxmox-kvm prestazioni rete

Artini Alessio AArtini@comune.pontassieve.fi.it
Mar 30 Ott 2012 14:10:15 CET

> qualche dato "scientifico" sul quale poter ragionare?
Dal server host: eseguo un scp di un file di circa 200 MB verso un altro sever nella mia rete ottengo veloctà di 6.2 MB/s circa.
Lo stesso file ma dal guest, va circa 930KB/s - 1.0MB/s max addirittura segnala anche "stalled".
Sul guest gira un'applicazione dentro jboss su cui può capitare di inviare delle email con allegati (anche di 10MB), ed anche in questo caso avvengono dei time-out e fallisce l'invio.
Ho provato a cambiare anche le dimensioni del MTU,  ma senza risultati accettabili.
Sia il server che il guest sono entrambi aggiornati. Nel server host ho abilitato il bonding (balance-rr) e poi l'ho "assegnato" alla vmbr0. Comunque ripeto che dal server host la velocità è più che soddisfacente.
In generale, il problema sembra manifestarsi quando la vm esegue delle operazioni che creano un traffico di rete più consistente ed elevato.

> bhe'... in genere questo, per quanto si dica, non ha mai risolto nulla.
Hai ragione ma pensavo che il problema si presentasse dopo un po' che il server lavorava... , magari a causa di qualche buffer overflow... ecco perché ho tentato la carta del reboot.

Alessio