[FLUG-Tech] R: R: Proxmox-kvm prestazioni rete

Artini Alessio AArtini@comune.pontassieve.fi.it
Mer 31 Ott 2012 11:42:15 CET

> io avevo avuto problemi con il bonding-rr in accoppiata con il bridge... avevo trovato anche questo http://www.linuxquestions.org/questions/linuxvirtualization-90/changing-the-nic-for-a-guest-dynamically-on-cent-os-6-0-a-916520/ dove altre persone avevano problemi analoghi.

Penso proprio che sia il mio caso :(

> In sostanza:
> - bonding-rr + bridge sembra funzionare ma da dei problemi
Confermo

> - bonding-LACP + bridge funziona correttamente, in questo caso gli switch di rete devono supportare LACP
Ho visto che il mio switch (MRV-2324) lo supporterebbe, però oltre che il trunking manuale delle porte preferisco non andare su quel dispositivo, anche perché è un apparato "critico" e voglio evitare di creare problemi su problemi anche su altri server nella mia rete...

> Come alternativa potresti:
> - togliere il bonding lato proxmox
> - assegnare le tre schede, tramite virtio, alla macchina guest
> - direttamente dalla macchina guest utilizzare il bonding-rr
> questo tipo di soluzione ti consente di utilizzare anche degli switch "economici" senza essere obbligato ad utilizzare LACP e aumenti la banda per il server guest.
Non mi sembra male, però utilizzare il bonding a monte mi permette di sfruttare la velocità e ridondanza per tutte le vm... a questo punto provo il balance-tlp che non richiede alcun intervento sugli switch e vedo poi come si comporta...

Grazie

Alessio