[FLUG-Tech] R: R: Proxmox-kvm prestazioni rete

Marco Agostini comunelevico@gmail.com
Mer 31 Ott 2012 11:51:26 CET

Il giorno 31 ottobre 2012 11:42, Artini Alessio
<AArtini@comune.pontassieve.fi.it> ha scritto:

> Non mi sembra male, però utilizzare il bonding a monte mi permette di sfruttare la velocità e ridondanza per tutte le vm...

se configuri il bonding-rr per _tutte_ le macchine per le quali vuoi
aumentare la banda, in teoria, migliori le prestazioni di tutte le
macchine coinvolte.

Dico in teoria in quanto per quanta aggregazione di schede da 1Gbit tu
faccia, comunque oltre il gigabit e rotti non riuscirai andare....
almeno dalle prove che ho fatto io.

Per avere degli effettivi vantaggi dovresti utilizzare schede e switch
a 10Gbit, per capirci, 10 schede da 1Gbit in bonding tra di loro non
ti danno una banda passante a 10Gbit :-|

Le schede e gli switch a 10Gbit costano parecchio, se vuoi ottenere
prestazioni addirittura maggiore (40/50Gbit) puoi puntare sulla
tecnologia infiniband (costa meno, ma ha il limite della lunghezza dei
cavi... se non ricordo male tra i 10 e i 20 metri massimo).

>a questo punto provo il balance-tlp che non richiede alcun intervento sugli switch e vedo poi come si comporta...

a memoria avevo provato anche il balance-tlp e l'avevo scartato (non
riesco a ricordare il motivo esatto).