[FLUG-Tech] domanda su hotspot wifi e responsabilita'...

Lun 1 Giu 2015 16:10:57 CEST

domanda domandina,
ho letto un po' di doc su opnsense (visto che c'e' una versione opn
punto quella rispetto a pf)
ho capito che devo sacrificare un pc per fargli fare da portale, mi
domandavo pero'
se potessi usarlo anche come autentificatore "remoto", cioe', lo uso
nella mia rete e arrivo con i "ponti" (bridge.. :D) fin dove arrivo
ok, ma posso usare l'installazione
opnsense residente da me per autentificare anche gente che ha un
router in >> lidi remoti<< (cioe' a 100mt da me?)  "configurato
all'uopo " come facevano quelli di ptflug con i authsense (mi sembra o
con qualcosa di simile non ricordo :D) usando dei router con ddwrt?

mmm mi sono spiegato male.

riepilogo:

ok ho capito che posso fare:

 (DEVICEwifi)<----->  (WIFI)------>(opnsense)------>ADSL-------->((INTERNET))

ma posso anche?

(DEVICEwifi)<------> (WIFI)----->ADSL------>(opnsense)------->((INTERNET))

dove opnsense č nella mia installazione raggiungibile dalla adsl
dell'altro router?

spiegatomi male ancora?
:D