[FLUG-Tech] domanda su hotspot wifi e responsabilita'...

Ven 29 Maggio 2015 13:06:02 CEST

ciao a tutta la lista invisibile,
disattivo il mio dispositivo di invisibilità per un po' perchè ho
alcune domande inerenti agli hotspot wifi e secondo me voi siete una
voce che conta (fino a quanto?) :D

- ho messo da tempo un wifi free nel mio locale (nel 2012? 2011? boh
non ricordo) all'epoca mi avvalsi dei servizi del flug pistoiese che
per mettere
la legge pisanu a pi/mezzi aveva attivato un server di autentificazione ad un
paas locale.
Decaduta la legge mentecatta sono venuti meno un sacco di vincoli ma
purtroppo pure il server del ptlug è caduto nella polvere.
Ho rimediato appoggiandomi a worldspot.net un sito che se non fai pagare per
i ticket di connessione ti offre il servizio aggratisse per un numero
limitato di
gente connessa..
Ammetto che il suo lavoro lo fa egregiamente, ma visto che questa zona di
firenze è praticamente abbandonata dalla politica locale e che quindi il wifi
comunale non c'e' o se c'e' non si vede (occultisti?) avevo pensato di
coinvolgere i 4 negozi della zona facendo come nella spiaggia di sinigallia
un wifi tutto interconnesso con bridge / ripetitori per coprire almeno tutta
la passeggiata del viale benedetto croce.
Tutto questo probabilmente con una spesa ridicola, visto che
zerotruth e zeroshell si installano su computer rottamati e che per avere
dei ripetitori bastano router da 20€ con sopra una distro tipo ddwrt.

bene, la connessione potrei pure fornirla io per quanto mi frega, ma mi
domandavo...

-cosa implica avere un serverino zeroshell dal punto di vista
privacy/leggi varie?
-qualcuno ha mai fatto dei bridge -wifi su altri bridge-wifi? (io al massimo
metto bridge-wifi che ripetono un segnale del router centrale, ma mai ho
azzardato un bridge su di un bridge... funziona? )
-avete suggerimenti? critiche? sfanculi?
birre aggratis a chi trova soluzioni o suggerisce una nazione dove fuggire

grazie di base se siete arrivati fin qua a leggere, io non ce l'avrei fatta :D

Alessio