[Flug] dischi serverone

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Ven 18 Ago 2000 09:50:58 CEST

On Fri, 18 Aug 2000, Christopher R. Gabriel wrote:

> E' un progetto interessante.. zwiky lo escluderei, visto che risiederebbenel
> Data.fs di Zope che non e' su quella partizione.. ma in altro modo si'.
>
> Ad ogni modo.. ho perso un po' il filo: questo e' il progetto per cui
> l'universita' da i fondi o un altro? Non ricordo bene.. ultimamente queste
> proposte (Senza offesa) mi sembrano tutte uguali :)

Non so se questa e' la lista adatta per discuterne, comunque lo faccio e
poi magari ci trasferiamo su tech.

Il progetto universitario prevede di poter porre domande/risposte su
argomenti che corrispondono a pagine web. Per capire come fare ho studiato
vari sistemi, che si possono dividere in due:
1) sistemi tipo hypernews o slashdot: si posta un commento, si commenta il
commento, ecc. Non si possono cancellare i commenti degli altri (di solito
non si puo' neppure cambiare il proprio)
2) sistemi di collaborative writing: una comunita' (o chiunque) puo'
editare delle pagine, al limite cancellando tutto, e creare nuove pagine.
Questo sistema e' molto usato nelle aziende per documentazione e scambio
infomazioni (tipo tazebao). A questo tipo di sistema appartengono i vari
wiki. Con questi strumenti vengono anche dei sistemi di scrittura
facilitata, cosi' che non e' bisogno di scrivere in html

Dopo aver fatto questo studio mi e' sembrato che per il progetto
universitario andasse meglio qualcosa tipo hypernews, mentre l'altro penso
che sarebbe molto adatto per il flug (perche' il thread delle news e'
molto stancante da seguire).

ciao.

--
Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"