[Flug] Brevetti software, diritti d'autore...

Vanni Guarnieri guarnier@arcetri.astro.it
Mar 22 Ago 2000 17:24:23 CEST

On Tue, 22 Aug 2000, Simone Piccardi wrote:

> Io ho gia' firmato quella petizione l'hanno scorso, poi pero' non ho
> saputo piu' nulla; in che senso dici che la situazione e' grave ??
>
> Ciao
> --
> Simone Piccardi

Mah, e' difficile riassumere in un post tutte le considerazioni al
riguardo... Direi che chiunque si occupa, a vario titolo, di open-source
dovrebbe sempre guardare con sospetto ad iniziative di dubbia
motivazione, tese in ultima analisi a favorire imprese commerciali.
L'impressione e' che dopo essere stato prima ignorato, poi sottovalutato
per anni, Linux (e tutto quello che accompagna il fenomeno) cominci ad
impensierire diversa gente. Soprattutto in un momento storico in cui la
diffusione della IT e' sempre piu' ampia e non riguarda piu'
soltanto sparuti gruppi di  utenti specializzati.
Di qui, forse, le iniziative della Commissione Europea che, se applicate
su larga scala, metterebbero quantomeno in crisi il modello di sviluppo
attuale delle tecnologie software.
Bei tempi quando per backuppare un filesystem VMS bisognava *comprare*,
(ma se eri buono te lo noleggiavano) il software apposito dalla Digital...
secoli fa, ovviamente.

La finisco qui, per non farla troppo lunga, ma e' interessante leggere i
commenti di chi l'open source lo pratica (si dira' cosi' ?) da vicino...
(http://petition.eurolinux.org/pr/pr1.html).

ciao,
	vanni