[Flug] Brevetti software, diritti d'autore...

Simone Piccardi piccardi@fi.infn.it
Mar 22 Ago 2000 17:49:52 CEST

Vanni Guarnieri wrote:
> Mah, e' difficile riassumere in un post tutte le considerazioni al
> riguardo... Direi che chiunque si occupa, a vario titolo, di open-source
> dovrebbe sempre guardare con sospetto ad iniziative di dubbia
> motivazione, tese in ultima analisi a favorire imprese commerciali.
Si su questo siamo d'accordissimo, inoltre i link che hai segnalato sono
sufficienti a dare un'idea; in realta' mi sono espresso male, volevo
sapere se la sistuazione era peggiorata negli ultimi tempi, dato che la
cosa e' in discussione da un bel po' di tempo.

La situazione come si presenta e' in effetti grave, e quello che mi
preoccupa di piu' e' la scarsa attenzione che viene data al problema, e
a questo punto mi viene qualche dubbio non tanto sulla validita' della
campagna, quanto sulla capacita' di renderla piu' incisiva.

Anche io ci vedo un tentativo di mantenere privilegi di posizione per
arginare in qualche modo il successo del free software, resta il
problema che firmare una petizione probabilemente non basta piu' occorre
anche fare qualcosa di piu' visibile verso l'esterno che faccia uscire
la cosa dal "ghetto" dei diretti interessati; cosa pero' non ho idea.

Simone Piccardi
Microsoft is NOT the answer. Microsoft is the Question.
The answer is: "NO!"