Pine o non Pine (era Re: [Flug] ["g'o'tzohnesorge"[gohnesorge@lh-computertechnik.de>] [Freenet-chat] [Fwd: DVD Lobby: Open Source = Piraterie]

Christian Surchi christian.surchi@students.math.unifi.it
Mer 30 Ago 2000 14:45:16 CEST

On Wed, Aug 30, 2000 at 02:36:25PM +0200, Marco Ermini wrote:

> Secondo me e' un ottimo mail reader, con un editor da far invidia a
> molti altri programmi (tanto che Pico e' usato anche come programma
> stand-alone)

pico e' immediato ma non fa invidia a nessun altro editor, in quanto non
fa quasi nulla, jpico, cioe' joe con i tasti di pico e nano, clone free di
pico, sono gia' avanti a pico.

> e con il supporto per tutte le mailbox esistenti, comprese
> quelle di qmail.

Ce n'e' voluto di tempo per questo. Mutt lo fa da un pezzo. Hai mai
provato ad aprire la stessa mailbox con mutt e con pine, pine e'
lentissimo...

> E' configurabile per essere usato sotto X.

Che significa? E che fa?

> Oltre al
> fatto che, anche se in modo certo non ottimale, ti da' la possibilita'
> di dare una sbirciata alle news.

Mamma mia, e' obbrobrioso con le news, niente threading per esempio e
nessuna possibilita' di fermarlo quanto tenta di aprire un gruppo ed e '
troppo lento o il server va in timeout. In una parola: inutilizzabile (con
le news).

> Per inciso, IMHO anche Outlook e' un ottimo mail reader. Il problema non
> e' che non sia buono: e' che ha un concetto tutto suo (o meglio: tutto
> Microsoft) di cosa e' una email, e quali sono gli standard da usare...

Dici poco...

> oltre al fatto che gira su un sistema operativo che ha a sua volta un
> concetto tutto suo di cosa sia un Sistema Operativo! ;-)

Idem.

> Anche io uso Netscape Messenger, ritengo che sia il meno-peggio
> programma che si possa usare sotto Linux (no, non voglio far partire una
> flame war!!!!)

ROTFL! Io considero sia il peggio sia per la mail che per le news. Mutt e
elm sono sicuramente superiori a ns, gnus anche, mew idem. E per quanto
riguarda, visto che ns e' grafico, xfmail, tkrat, postilion, spruce sono
sicuramente migliori di lui.

> Battute a parte, Pine puo' essere compilato in un sacco di modi perche'
> esistono decine di patch per Pine, come quelle per leggere gli
> attachment MIME.

Non solo quelli di UW si inventano licenze brutte, ma gli sta anche fatica
integrarle nell'upstream source?

> Posso dire una sciocchezza? se lo usa Linus Torvalds, significhera'
> qualcosa! ;-) (scherzo, eh!)

Peggio per lui! <g>

ciao

--