[Flug] sulla legge del diritto d'autore

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Lun 4 Dic 2000 13:14:57 CET

Umberto Genovese <umbegen@tin.it> writes:

[Scusate il ritardo ma mi sono autosospeso nello spazio vuoto per
circa una settimana]

> Anche se sembra OT, questa è una circolare pervenuta a chi, come me,
> lavora per la diffusione della cultura.

Che fai di bello, se è lecito?

> Anche se non descritto esplicitamente quest'obbligo deve essere
> inteso anche per i cd contenenti demo e/o recenzioni di software
> allegati alle riviste di settore (hanno infatti tutti il mitico
> (sich!)bollino SIAE).

Beh, come tutto ciò che contiene materiale protetto dalla SIAE
distribuito per lucro....

> Fra un po' dovremmo denunciare anche l'acquisto di masterizzatori e
> cd vergini come avviene per i radioamatori con i loro RTX?

Non so chi se lo ricorda ma anni fa si parlava di rendere obbligatoria
la "registrazione" dei modem; la cosa poi è stata ricoperta da
un'ingiusto oblio mentre invece la memoria doveva rimanere ben vigile
a perenne memento.... :-)))

> Non credo che chi la legge intende colpire si autodenunci per
> duplicare illegalmente software coperto da copyright!

Non crederemo mica che questa legge è stata pensata per combattere i
duplicatori professionali? In questo caso era più che sufficiente
aumentare gli effettivi della guardia di finanza (il corpo che fino a
poco tempo fa contava più camerieri che agenti in servizio, e non è
una battuta).

Comunque le circolari di codesto tipo sono "standard" quando si lavora
con materiale protetto da un qualche tipo di legge penale.

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C