[Flug] Fwd: Vittoria! Ingannevole lo spot BSA: Censurato!

cgabriel@gnu.org cgabriel@gnu.org
Gio 14 Dic 2000 13:54:55 CET


Ricevo e felicemente forwardo.

----------------

From: exedre@tin.it
Ciao,

Ricevo dall'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e rendo pubblica la
decisione del Giuri'. E' anche responsabilita' tua girarla e postarla
dovunque, dandole la massima pubblicità possibile. 

Roma, 14/12/2000 - Il Giuri' ha condannato lo spot pubblicitario della BSA
come pubblicità ingannevole e per lo sfruttamento di credulità e
paura. La BSA non potrà mai più usare lo spot in questione.

Emmanuele Somma
esomma@ieee.org
0347/6204228
 
--- Mail inoltrata da  "I.A.P." <iapublit@box.tin.it>
 
Milano, 14 dicembre 2000

prot. /am - 588

Egregio Signor
Emmanuele Somma
e-mail: esomma@ieee.org

Segnalazione messaggio pubblicitario "Copiare sfotware è reato", della
Business Software Alliance trasmesso sulle reti Mediaset


Con riferimento alla segnalazione in oggetto, con la presente Le
comunichiamo che, dopo l’esame del caso da parte del Comitato di Controllo e la
decisione di trasmettere gli atti al Giurì, ai sensi degli artt. 2, 8 e 9
del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria, nella sua riunione del 12/12/00,
l’organo giudicante dell'Autodisciplina Pubblicitaria ha emesso il
seguente dispositivo:

"Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che il
messaggio televisivo non è conforme agli artt. 2 e 8 del Codice di
Autodisciplina Pubblicitaria, e ne ordina la cessazione.

Appena disponibile provvederemo a trasmettere la decisione integrale,
comprendente anche la relativa motivazione.

Grati per la collaborazione, porgiamo i migliori saluti.

La Segreteria
--- 

Informazioni Utili
Dal Codice di Autoregolamentazione Pubblicitaria

Art. 2 - Pubblicità ingannevole
La pubblicità deve evitare ogni dichiarazione o rappresentazione che sia
tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni,
ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto
riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la
gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l'identità delle persone
rappresentate, i premi o riconoscimenti.

Art. 8 - Superstizione, credulità, paura
La pubblicità deve evitare ogni forma di sfruttamento della
superstizione, della credulità e, salvo ragioni giustificate, della paura.

Link Utili
^^^^^^^^^^
http://linuxtoday.com/news_story.php3?ltsn=2000-11-01-001-04-NW-CY.
[Linu Today]

http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=309&ar2=stampa&numer
o=179 
[il sito ZEWS news]

http://www.mwsitalia.com/NotizieCentral.htm 
[il sito MWS Italia]

http://scuola.linux.it/informazioni/doc-altri.it.html 
[il sito dedicato alla scuola e a Linux]

http://mytech.mondadori.com/mytech/detnews/default.asp?IdNews=15224&IdCat
=129 
[il sito tecnologico della mondadori]

http://www.apogeonline.com/openpress/articoli/art_73.html 
[la zona openpress del sito apogeonline]

http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=33716
http://www.punto-informatico.it/p.asp?i=33684
http://www.punto-informatico.it/pccom.asp?i=33716&c=10061000
http://punto-informatico.it/p.asp?i=33796 
[gli articoli del sito di informazione punto-informatico]

E' sorta anche una mailing list sull'argomento per raccogliere le mail di
approvazione, condivisione, aiuto e apporto di altre persone che vogliono
rendere la società più libera e trasparente sotto tutti i punti di
vista, anche quello del software e dell’informatica in generale.

Il gruppo virtuale, denominato "fronda-it", è raggiungibile
all'indirizzo: http://www.egroups.com/group/fronda-it. Il suo scopo, come specificato
dal moderatore stesso della lista, è quello di coordinamento delle
iniziative sulla frontiera digitale in Italia.

------- End of forwarded message -------






Maggiori informazioni sulla lista flug