[Flug] da Papini: ulteriori chiarimenti per i cefalogranitici!

Marco Ermini markoer@markoer.org
Ven 15 Dic 2000 11:28:07 CET

Al Papin wrote:

> [...]
> abitudini dei politici che mi paiono chiacchiere da
> bar.
> Guardate che io HO coinvolto fin da subito il FLUG e
> l'ILS inviando E-mail a tutti. Chi mi ha risposto lo
> ho inserito tra i relatori: quelli che mi hanno
> risposto del FLUG erano contenti e/o si sono offerti
> per l'installation fest. Per il resto ho fatto tutto
> da solo non perchè preso da smania autoritaria ma
> perchè non avevo altra soluzione. Magari qualcun altro
> (FLUG o chi per lui (esso? lei?) avesse preparato il
> volantino per me, avesse cercato la sala, tenuto i

Su questo c'e' solo da dire: hai ragione. Se davvero vuoi prenderti la briga
di fare qualcosa, falla e basta. Purtroppo a volte e' quasi impossibile non
dare la sensazione di "pestare i piedi" a qualcuno - purtroppo nel mondo Linux
c'e' la pessima abitudine da parte di molti di auto-considerarsi come i
depositari della scienza e della filosofia GNU, e chi ci si avvicina
autonomamente, e non fa parte del "gruppo" e' visto con sospetto. Mi
sbagliero', ma questa sensazione, ti assicuro, non e' assolutamente soltanto
mia.

> [...]
> dovevo scrivere "con l'appoggio del FLUG" bensì "con
> l'appoggio di alcuni liberi membri del FLUG". Il fatto
> è che io ho scritto proprio così. PEr la precisione:
> "alcuni volontari del FLUG installeranno a richiesta
> LINUX ecc.". Da nessuna parte ho scritto che avevo
> l'appoggio del FLUG. Anche perchè dato l'apparato
> burocratico del FLUG che definirei "a nebulosa con
> buchi neri sparsi" difficilmente, mi pare, potrei
> giustificare un appoggio diretto del FLUG come entità
> a sè stante della quale mi pare la sostanza sia
> tuttora (da parte vostra) in discussione.

Su questo: mi dispiace, sono io che ho detto questa cosa, ed in effetti l'ho
detta piu' rispondendo a Cosimo che al tuo volantino. Con questo non voglio
giustificarmi, ma comunque io la cosa l'avevo messa in forma "interrogativa",
dato che era stato sollevato il problema del fatto che il FLUG non era stato
coinvolto. Anche qui, ti invito a non "offenderti" ma a... abituarti (!?).
Purtroppo troverai sempre (e qui nel Flug specialmente) gente che pensa di
avere la patria potesta' della diffusione di Linux. Non farci caso, ignora le
chiacchere da bar, e tira avanti nei tuoi progetti, sono sicuro che se lavori
bene ti tiri dietro le persone che hanno voglia di fare qualcosa con te - le
altre rimarranno a chiaccherare.

> Questione metafisica? Cos'è il FLUG? E' conoscibile
> nel mondo sensoriale?
>
> Un metafisico Al Papone

Per quanto riguarda l'"entita'" del Flug penso di poter dire qualcosa in
quanto sono stato coinvolto (o meglio, *mi* sono coinvolto: fosse mai che a
qualcuno del FLUG faccia piacere coinvolgere qualcuno! potrebbe rubargli il
diritto divino di parola su Linux e sul FLUG!). A parte comprensibili
differenze di opinioni, purtroppo gli atteggiamenti poco costruttivi (come
quelli che hai avuto modo di osservare bene) "remano contro". Dato che non si
puo' imporre la costituzione legale del Flug "in a Microsoft way", cioe'
imponendola a tutti, il Flug ben difficilmente ce l'avra' mai. A questo si
aggiunga che, secondo me, a qualcuno fa pure comodo che la situazione sia poco
chiara, perche' nel suo piccolo ci sguazza - se sei un politico ti immagini
cosa voglio dire (e figurati, se c'e' a chi fa piacere "sguazzare" nel Flug,
che non e' nulla... la natura umana e' davvero perversa!). Questi comunque
sono problemi "nostri" (anche tuoi, se sei iscritto alla ML) e questo comunque
non ti dovrebbe autorizzare, scusami se mi permetto, di farci dell'ironia
sopra. Il Flug non e' paragonabile ad un partito politico o ad un "movimento
organizzato", e' piu' una specie di "coordinamento", un "servizio"
auto-gestito per chi vuole avvicinarsi a Linux, che per certi versi del suo
status molto "etereo" e "non costrittivo" fa anche un vanto - chiaro che
questo da' raramente la possibilita' di fare qualche cosa di realmente
costruttivo.

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini