[Flug] Regole interne del Flug

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 18 Dic 2000 14:36:30 CET

Leandro Noferini wrote:

> Ciao a tutti,
>
> tre anni fa questo gruppo era piccolo e sparuto, perso in un mondo che
> allora pareva destinato ad un dominio totale da parte del software
> proprietario.

Mah, veramente anche tre anni fa tutta Internet era retta da software libero,
come e' sempre stata... ma tant'e'

[...]
> - la solita solfa che spunta ogni tanto sulla politicizzazione o meno
>   del gruppo e quindi dell'opportunità o meno di partecipare ad
>   iniziative di partito e assimilabili.

> Per questo, sempre partendo dalla "autoconferitami" carica di "membro
> anziano" del gruppo ho deciso di scrivere una sorta di regolamento
> interno del gruppo.
>
> Sempre partendo dalla mia posizione e verificando di non aver
> minimamente cambiato le carte già in tavola, _ho deciso_ di renderlo
> già valido.

Ci sarebbe tanto da dire su questa "decisione", ma essendo comunque
ininfluente nel contesto, evitiamo.

Vorrei farti soltanto notare che questi tuoi atteggiamenti, che ultimamente si
stanno inasprendo oltre che rendendo sempre piu' frequenti, cominciano a dare
fastidio non soltanto a me. Giusto per rendertelo noto...

[...]
> Ci  rendiamo  ben  conto  anche  che  l'uso  della  posta  elettronica
> discrimina in  modo totale  chi non può  usufruire di questo  mezzo di
> comunicazione;[...]

Questo paragrafo e' superfluo, visto che e' una premessa del far parte del
FLUG lo scrivere nella ML. Comunque per me va bene

> Infine ci  rendiamo ben conto delle innumerevoli  possibilità di frode

A cosa ti riferisci? frode di che?

> 1 Introduzione
>
> Il FLUG  è una libera associazione  di utenti di Linux  e del Software
> Libero o più semplicemente interessati  a questi due tipi di software,

E' ambiguo. Anche Linux e' un software libero, e quindi non e' "altro" dal
software libero, non e' corretto dire "due tipi di software". Inoltre si
introduce qui una interpretazione molto opinabile: quello che dovresti dire e'
che semplicemente "Il FLUG  è una libera associazione  di utenti di Linux" e
basta. Puoi specificare giustamente, dato che fa parte della storia del FLUG e
che e' l'interesse ovviamente della stragrande maggioranza, che gli utenti del
FLUG sono interessati al software libero in generale, in quanto Linux e'
libero, pero' lo sono comunque con particolare riguardo a Linux (non si e' mai
parlato di altri OS se non molto marginalmente, se non come interesse
specifico di qualcuno, pero' ce ne sono molti che hanno a che fare
massicciamente col software libero o che sono anch'essi a vario grado
"liberi"). Nel FLUG e' sempre stato di casa (e non starebbe altrimenti nel
nome) Linux, non altri OS.

Quindi, per capirci, secondo me e' una formulazione sbagliata mettere "Linux"
e "software libero" sullo stesso piano e soprattutto contrapposti come sono
nella tua formulazione. Una formulazione alternativa potrebbe essere una cosa
del genere:

"Il FLUG  è una libera associazione  di utenti di Linux. Riconosciamo che la
peculiarita' di Linux e' l'essere "Software Libero" nel senso indicato dal
nostro Contratto Sociale e i membri del Flug sono particolarmente sensibili a
queste problematiche ecc."

Si', lo so che fa schifo, va un po' rifatta ma dovrebbe essere piu' o meno
cosi'. Senza contrapporre i due concetti, e facendo capire che sono l'uno
conseguenza dell'altro

> Libera significa che questo gruppo non si configura come una struttura
> "normale"  (associazione   registrata,  ditta),  bensì   trae  la  sua
> organizzazione dal rispetto del  Contratto Sociale e dalla discussione
> tenuta all'interno  della lista di posta  elettronica di coordinamento
> del gruppo.

Non e' bello, io scriverei semplicemente:

"Libera significa che questo gruppo non si configura come una struttura
organizzata formale con organi burocratici,  bensì  trae la  sua
organizzazione semplicemente e solamente dal rispetto del Contratto Sociale e
dalla discussione tenuta all'interno  della lista di posta  elettronica di
coordinamento del gruppo."

> Libera significa  che non esistono  affiliati con incarichi  o cariche
> particolari  ma  che vale  la  semplice regola  -  una  testa un  voto
> -.

Non e' verissimo, capisco il concetto che e' giusto, pero' degli incarichi ci
sono. Per esempio, tu te ne sei dato uno, poi ci sono gli incaricati delle ML
e c'e' chi e' incaricato di manutenere il server, inoltre di volta in volta e'
possibile che vengano dati degli "incarichi" (es. Franco Bagnoli viene
incaricato di presentare il Flug a tal o tal altra iniziativa ecc.)

> 2.2 Studiare il Manifesto
>
>         Torna al punto 2.1.

Senso dell'umorismo a parte, capisco che non e' un documento formalissimo,
tuttavia siccome si configura la prospettiva che questo sia l'unico documento
esistente oltre al Contratto Sociale, io toglierei gli spiritosismi
evitabili... questo punto si puo' togliere. Scusa la pedanteria ;-)

In ogni caso, non e' detto che il Contratto Sociale stesso non sia
modificabile. Non deve per forza essere inteso come un moloch, si puo'
modificare, ammesso ovviamente che tutti (*tutti*) siano d'accordo. Per
esempio, io avevo proposto di aggiungere "apartitico" che a me sembra una
omissione notevole. Erano tutti d'accordo ma non mi pare sia stato messo...
(piccola nota polemica gratuita personale, pardon!!!)

Inoltre, io aggiungerei che ogni decisione che coinvolge l'utilizzo di
materiale "di proprieta'" o "in gestione" al Flug debba essere ratificata
dalla lista-assemblea.

Un commento: come documento va benissimo, se non fosse che secondo me non
serve a molto - per non dire che non dice nulla, se non cose secondo me
scontate. Comunque, se e' il minimo comune denominatore che accomuna tutti,
non mi sento di disprezzarlo e va benissimo; almeno un piccolo passo avanti lo
si e' fatto. Non capisco cosa c'entri con il fatto di Al o di Calamari,
secondo me non c'entra proprio nulla e vorrei che fosse chiaro per non
colpevolizzare nessuno - insomma, viene per "placare" vecchie discussioni che
ogni tanto escono. In ogni caso ben venga.

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org