[Flug] [SlashZot <dj@delorie.com>] Red Hat Claims They Started The Open Source Revolution

Franco Vite franco.vite@tin.it
Sab 7 Ott 2000 12:20:39 CEST

[Fri, Oct 06, 2000 at 10:07:09AM +0200] - Marco scrive:
> Non solo Linus non e' schiavo del marketing - quanto non lo sia invece
> RMS, che sembra godere molto della propria popolarita', e' invece tutto
> da discutere -; Linus, al *contrario* di RMS, e' _modesto_, e questo non
> fa altro che far aumentare la stima che si puo' avere per lui, che al
> contrario di quella di RMS e' sicuramente incontestabile. Ad una persona
> schiva fa sicuramente piu' piacere lasciare la scena a qualcun altro.

Mah!, mi pare piu' una questione caratteriale che altro.
Voglio dire, anche te, caratterialmente sei portato a scrivere con grande
"foga", tanto che in taluni casi puoi sembrare arrogante; mentre, che so',
Simone o Franchino sono piu' misurati.
Quindi se parli di "stima" a livello personale, per me e' solo questione di
"gusti".

> [...]
> perche' con la sua vecchia licenza (che era nata come reazione a
> Tanenbaum e diceva che non si poteva fare lucro in nessun modo con
> Linux) metteva in difficolta' i copying service e 3) perche' era grato a
> chi gli aveva fornito il gcc. Poi spiegava che quando RMS gli chiese se
> poteva usare la definizione "GNU/Linux" non immaginava che potesse
> usarla in modo cosi' estremista e gli dispiaceva di vedere coinvolto il
> suo nome nelle battaglie ideologiche di RMS. Personalmente ho per
> Torvalds una stima che e' dieci volte tanto quella per RMS.

Ora, codesto mi sembra un tantino esagerato.
RMS insiste sulla faccenda GNU/Linux per un semplice motivo, non ideologico:
il 90% del software che gira su una macchina "linux" e' GNU.
E col kernel di Linus, non ci fosse e, soprattutto, non ci fosse stato nel
92-93-94- ecc il software GNU, poco ci avresti fatto.

Poi, e' ovvio che Linus possa pensare cio' che crede di RMS, ma se la tua
stima va al primo piuttosto che al secondo per motivi tecnici, mah!, direi
che entrambi sono e sono stati fondamentali per il successo di GNU/Linux,
insieme alle migliaia di persone "senza volto", alcune delle quali fanno parte
di questo LUG, che in questi anni si sono fatte il mazzo nell'anonimato.

IHMO e senza polemica alcuna :-)

--
Franco aka caparossa
[markoer@heaven src]# tar -xvfz ~/universe-2.2.13.tar.gz