[Flug] Su ipv6

Simone Piccardi piccardi@fi.infn.it
Mer 18 Ott 2000 16:56:36 CEST

Szymon Stefanek wrote:

> 64 bit ?...quindi sono disponibili indirizzi da:
>
> 3ffe:1001:0210:0002:0000:0000:0000:0000-3ffe:1001:0210:0002:ffff:ffff:ffff:ffff ?
Si
> azz.. che subnet.
E' la caratteristica princiapale di IPv6 avere spazio a iosa (piu' altre
modifiche agli header).

> La mia interfaccia lo ha come indirizzo ::1/128...
> questo mi fa supporre che il /n non sia il numero di bit disponibili per gli indirizzi
> ma il suo complemento rispetto a 128; cioè la parte "costante" negli ip della subnet.
Si, nel caso specifico vuol dire che i 64 bit piu "alti" sono la net, i
restanti 64 sono gli indirizzi. Forse non mi sono espresso molto
chiaramente, non volevo dire che il /64 indica i bit disponibili, ma che
c'erano 64 bit disponibili (dato che i bit totali sono 128, big endian,
casomai interessasse).

> In IPV4 accade una cosa simile...i bit posti a 1 nella netmask sono quelli della parte costante.
>
> Sbaglio ?
No.

> Curiosità....perchè non si utilizza cifre esadecimali nella rappresentazione della netmask ? :)
Penso per chiarezza, per arrivare a 32 ti bastano 5 bit e 7 per andare a
128, non e' che si mappino chiaramente su blocchi di 4 bit e la
notazione e' molto piu' immediata coi decimali se non si esagera con le
cifre.

Simone Piccardi
Microsoft is NOT the answer. Microsoft is the Question.
The answer is: "NO!"