[Flug] Re: [Associazione] Associazione, seconda anima e Festa di Rifondazione di Scandicci

Marco Ermini markoer@markoer.org
Lun 4 Set 2000 11:16:55 CEST

Leonardo Boselli wrote:

> Visto che la lista associazione langue, in modo del tutto informale,
> ci si potrebbe incontrare in questa occasione, e davanti a un tavolo
> sentire i pareri per decidere se andare avanti o meno.
> Chi intente accettare l'idea lo dica in lista, e chi e` nell'
> organizzazione [della festa] prenoti un tavolone e dica l' ora migliore

Io non ci posso essere.

Debbo interpretare questo appello come un generico "ricominciamo a
parlarne": se dovessi prenderlo alla lettera, non per essere polemico,
ma devo dire che non mi piace molto e diro' perche'. Personalmente  sono
abbastanza contrario a questo tipo di incontri "informali": secondo me
seminano solo vento, ed io non alzerei di nuovo il "tono". Se alcuni
membri del Flug si incontrano possono ovviamente discutere di quello che
vogliono quando gli pare, chiunque e' sempre libero di discutere
ovviamente. Pero' non mi sembra questo il modo giusto per rilanciare
delle iniziative sull'associazione. Mi spiego: proprio tu Leonardo hai
sollevato un sacco di questioni di metodo, poi vuoi discutere di
cambiamenti ufficiali in una discussione informale, e ad una festa "di
partito" anche se sui generis: mi pare poco corretto nei confronti di
chi non ci puo' essere e di chi (lo dico ipoteticamente, ovviamente,
personalmente non ho problemi) puo' avere qualche remora a venire a tale
festa (il Flug deve essere apartitico e apolitico).

Preciso il senso: tu metti in questione il "se continuare o no": spero
fosse un modo di dire, altrimenti non capisco perche' adesso debba
essere messo in discussione "se" si fa o no: abbiamo discusso sia in
lista che in riunione, sono state decise delle cose precise a cui tutti
erano d'accordo - o per lo meno nessuno ha sollevato obiezioni -, cioe'
che si fa la riunione di fondazione dell'associazione ad Ottobre: c'eri
anche TU, Leonardo, quando abbiamo detto queste cose.

Se sono insorti dei cambiamenti di programma e me li sono persi, mi
scuso e prego tu o chi per te di aggiornarmi. Altrimenti, quello che
c'e' da fare - ed ho lanciato un appello preciso qualche giorno fa - e'
chiaro: poche chiacchere, e dare seguito con dei fatti alle (tante)
parole spese fin'ora, ed organizzare una riunione/assemblea/o come
volete ad Ottobre in una qualche facolta'. Personalmente non credo che
il fatto che nel mese di Agosto ci siano state poche discussioni sullo
statuto rimetta in gioco o cambi qualcosa: per me si continua sulla
stessa strada di prima. Avevamo solo bisogno, forse, di tirare il fiato.
E questo e' stato in qualche modo previsto - o per lo meno intuito - da
Franchino nel momento in cui ha proposto Ottobre: ci siamo "scatenati" e
dati un bel po' da fare prima delle ferie (oltre al fatto che qualcuno
va in ferie a Settembre). Quindi, tirato il fiato, rimbocchiamoci di
nuovo le maniche.

Comunque, tutto questo e' solo per fare una precisazione, non voglio
apparire polemico. Anzi, se voleste iniziare discutere di cose concrete
- le uniche utili - vi invito ad esserlo (concreti) e per l'assemblea
cominciare a proporre luogo, data, dividersi i compiti ecc. (anzi, se
voleste discutere ANCHE in lista... ;-). Inizio a dire la mia: per me e'
meglio _fine_ Ottobre, perche' vedo Settembre come "mese difficile" per
organizzare qualcosa (prego solo di non proporre dare sovrapposte
all'Apache Conference di Londra).

Inoltre, il solito invito a postare questo tipo di discussioni
unicamente nella lista "associazione".

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini