[Flug] [dj@delorie.com: Red Hat's Linux Market Share Eroding?]

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 14 Set 2000 14:57:01 CEST

Franco Bagnoli wrote:

> questo di sicuro, ma non credo che si possa usare (ovvero che si trovino i
> pacchetti) per redhat-mandrake-caldera-suse (ammesso che le ultime due
> siano compatibili). Se mi sbaglio fatemi sapere.
> In ogni caso io voglio offrire un supporto agli utenti che (come me)
> non hanno voglia di impazzire troppo, e soprattutto che non hanno voglia
> di seguire quello che -- presumo -- sara' la solita risposta: butta via
> tutto, passa a debian ... L'integralismo e' simpatico per un po'....

La questione non e' di quale strumento sia migliore: ho seri dubbi che
dpkg sia di per se' molto meglio di rpm (che se conosciuto bene e' uno
strumento _molto_ potente). Il punto e' quanto viene "centralizzato" il
controllo dei pacchetti e quanto e' vincolante la metodologia di
preparazione: esiste piu' di una mezza dozzina di distro che usa rpm ed
esistono migliaia di pacchetti di tutti i tipi, e cani e porci si fanno
gli rpm e li "sbattono" in rete (me compreso!). Ovviamente se c'e'
un'unica autorita' che li prepara usando un'unica metodologia, per forza
di cose chi ci trova un bug lo segnala ecc., c'e' piu' controllo.

In questo senso Debian assomiglia piu' a FreeBSD che ad una qualsiasi
altra distro di Linux. Personalmente se voglio che i miei pacchetti
siano tutti "DOCG" e vengano da un unica autorita' uso FreeBSD che per
molti aspetti (es. il networking) e' decisamente superiore a Linux: se
uso Linux e' perche' offre molta piu' flessibilita' (e' la cosa che
decisamente voglio sul mio portatile, per capirci! me la cavo in ogni
situazione!), e trovando molto facilmente software in rpm (e, devo
ammettere, dovendo fare le cose sempre per ieri ed essendo la forza
dell'abitudine molto difficile da vincere) finisce sempre che installo
RedHat...

In questo senso, quello che fa HelixCode per esempio e' molto valido:
un'unico controllo per tutta una serie di pacchetti, preparati su misura
per varie distro. Sarebbe bello fare un'Helixcode per _ogni_ tipo di
pacchetto!

Ho detto la mia da 5 cent (:-) - (oggi sono in vena di flame! via! ;-)

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org