[Flug] Hosting

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 26 Set 2000 14:38:34 CEST

Leonardo Boselli wrote:

> Qualche settimana fa ho trovato su un banner su una pagina alla quale mi
> aveva mandato quella del flug la pubblicita` per hosting.
> So che la domanda e` estremamente vaga ma mi serve aiuto.
> Mi serve di trovare un luogo ove potere:
>   1) avere un proprio dominio .net o .org

Quindi, un qualsiasi provider: non c'e' differenza tra l'ospitare un
.net od un .org rispetto ad un .com

>   2) Potere avere un certo numero di indirizzi per tenere delle liste
>      (meglio se della gestione lista se ne occupano loro, nel
>       senso che e` presente sulla macchina che fa hosting il sw che faccia
>      distribuzione e archiviazione
>   3) che costi poco, che si tratta di una associazione di volontariato.
> Chi ha esperienze [favorevoli] e puo` darmi indicazioni ?

Io ho esperienze di diversi provider, bisognerebbe pero' che tu
specificassi meglio che tipo di hosting ti serve (Unix o NT, se Unix
cosa ti serve installato - es. SSI e/o PHP3 o perl o quale altro
linguaggio di scripting, se ti serve un accesso telnet, e insomma cosa
ti serve in generale poter fare sul server). Es. il mio (Digiweb.com)
permette di fare tutte le cose che penso ti servano, pero' un po' costa.

La mia esperienza personale mi dice di evitare, possibilmente e comunque
malgrado i costi, i provider italiani, perche' sono di scarsa qualita' e
scarse competenze, e di orientarsi su un hosting tipo Verio, che in
genere e' in grado di garantire quasi tutto cio' che serve (magari
ultimamente le cose stanno cambiando, mi risulta ad esempio che Dada non
ammassi piu' i computer uno sopra all'altro collegandoli con cavi BNC,
ma da un po 'di tempo si sia dotato di una server farm decente... ;-).

Comunque se mi dai maggiori dettagli (anche sull'associazione) possiamo
parlarne privatamente, perche' anche io sto cercando qualcosa del genere
(l'unione potrebbe fare la forza!).

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini