[Flug] Legge sull'editoria: cosa prevede e cosa no

Neuromante neuromant99@yahoo.com
Lun 9 Apr 2001 18:32:36 CEST

La legge me la sono letta bene:
è vero che per i siti non periodici (con notizie non
periodiche) basterà indicare un responsabile, un pò
come si fa (o si dovrebbe fare) quando si fa un
volantino politico, e il provider. Può essere roba da
poco ma lo trovo molto fastidioso, anche perchè molte
persone (ad esempio un ragazzetto) potrebbero fare un
sito su geocities o xoom senza sapere delle norme e
quindi essere colpevoli senza nemmeno saperlo. Senza
contare che per certi contenuti comunicazionali
sarebbe forse più facile andare a cercare elementi di
reato.

Se poi faccio un bollettino regolare sono tenuto ad
avere un direttore editoriale. Io ne faccio uno a uso
e consumo quasi interno per il mio movimento politico
e secondo me ci sono margini di discrezionalità per
cui potrei correre dei rischi. Ovviamento non ho
nessuna intenzione di avere un direttore editoriale e
me ne sbatterò.

Se una scuola media o il centro anziani del Quartiere
5 fa il bollettino settimanale delle cazzate che fanno
in classe ricadrebbero (presumo a discrezione,
dipendente anche da ciò che si scrive e da chi c'è al
governo) nella legge rischiando: legge 8 Febbraio
1948:
Art. 16 - (Stampa clandestina)

Chiunque intraprenda la pubblicazione di un giornale o
altro periodico senza che sia stata eseguita la
registrazione prescritta dall'art. 5, è punito con la
reclusione fino a due anni o con la multa fino a lire
500.000.
La stessa pena si applica a chiunque pubblica uno
stampato non periodico, dal quale non risulti il nome
dell'editore né quello dello stampatore o nel quale
questi siano indicati in modo non conforme al vero.

Che ne dite?

Io di sicuro metto su il comitato per il referendum
(già che ci sono anche per la legge sul copyright: 2
piccioni con una fava: io).
L'unico problema è che sono biologo e devo capire come
si fa a chiedere un referendum.

C'è nessuno che è avvocato o ha informazioni in tal
senso?

Al Papone