[Flug] Legge sull'editoria: cosa prevede e cosa no

carlo.orecchia@ritram.it carlo.orecchia@ritram.it
Lun 9 Apr 2001 18:47:11 CEST

>legge 8 Febbraio
>1948:
>Art. 16 - (Stampa clandestina)

>Chiunque intraprenda la pubblicazione di un giornale o
>altro periodico senza che sia stata eseguita la
>registrazione prescritta dall'art. 5, è punito con la
>reclusione fino a due anni o con la multa fino a lire
>500.000.
>La stessa pena si applica a chiunque pubblica uno
>stampato non periodico, dal quale non risulti il nome
>dell'editore né quello dello stampatore o nel quale
>questi siano indicati in modo non conforme al vero.

> [...]

Che non essendo "uno stampato" non si corre nessun rischio:

È, poi, da escludere che, in caso di mancata indicazione di questi dati,
si commetta il reato di "stampa clandestina", punito con la reclusione
fino a due anni o con la multa fino a 500.000 lire. L'art. 16 della legge
47/1948 è, infatti, inequivocabile nel parlare di "stampato" non
periodico. Essendo la legge penale tassativa e insuscettibile di
applicazione analogica, non è infatti possibile estendere questa
previsione alle pubblicazioni che non consistono in "stampati".

L'avevo già mandato, ma meglio riscriverlo. Mi sa che la legge sia ml
scritta ma non così restrittiva.

Carludos!!!