[Flug] Referendum

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 12 Apr 2001 17:55:27 CEST

Neuromante wrote:

> Scusami Marco,
> in effetti l'ho scritta un pò di corsa e mi son
> spiegato male in qualche punto:
> La legge è proprio quella promulgata nel 2001 e
> riguarda proprio ANCHE i siti internet. Direi anzi che
> la novità è proprio quella (art. 1).

Scusami, per evitare di aprire un altro thread, evito di risponderti e ti
invito a leggerti la discussione che c'e' stata sulla lista di assoli, perche'
io (e non sono solo) sostengo che, decisamente, la legge *non* riguarda i siti
Internet. Prima di cominciare questa iniziativa, ti consiglio di consultare un
avvocato esperto della materia, per esempio quello di apogeoline e' convinto
che la legge non riguardi i siti. Questo solo per evitarti lavoro inutile, ben
inteso, poi se la tua iniziativa ha un fondamento, io la firmo di sicuro.

[...]
> Per sincerartene la puoi leggere sul sito
> www.interlex.it

Prenditi i link dalla lista di assoli e leggiti anche i commenti sul sito di
Vita e di apogeonline, leggi i commenti attentamente e ponderali, e
soprattutto compra Vita domani in edicola

> Forse ti sei perso qualche passaggio comunque:
> 1) per i siti "normali" basta indicare responsabile
> del sito e nome del provider (cosa comunque non
> banalissima per tutte le persone "non professionali"
> che fanno siti, magari ragazzetti;
> 2) per i siti che sono notiziari a cadenza periodici
> vengono considerati come quotidiani e quindi soggetti
> a stesso trattamento: Direttore editoriale iscritto
> all'albo ecc.. vedi art. 1 comma 3.

Queste procedure erano consigliate come cautelative, e secondo me sono
inutili, ripeto che secondo me la legge non contempla i siti in quanto non
abroga ne' estende le precedenti (anzi dice esplicitamente all'art. 1 il
contrario), ma serve soltanto a semplificare le registrazioni per i prodotti
editoriali, che sono stati definiti nelle *precedenti* leggi: queste danno una
definizione di "prodotto editoriale" che non contempla i siti internet.
Comunque, ripeto, a scanso di ogni equivoco, fatti consigliare da qualche
esperto, non "informarti" e basta...

[...]

Sulla legge del copyright non sono informato, pero' non mancare di farci
sapere. Ti consiglierei comunque di affrontare la discussione sulla ML di
assoli, penso sia un contesto piu' fertile

ciao ciao ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org - ICQ # 50825709