[Flug] Referendum

Neuromante neuromant99@yahoo.com
Mer 11 Apr 2001 21:34:16 CEST

Scusami Marco,
in effetti l'ho scritta un pò di corsa e mi son
spiegato male in qualche punto:
La legge è proprio quella promulgata nel 2001 e
riguarda proprio ANCHE i siti internet. Direi anzi che
la novità è proprio quella (art. 1).
Vedi Legge 7 marzo 2001, n. 62 Nuove norme
sull’editoria e sui prodotti editoriali e modifiche
alla legge 5 agosto 1981, n. 416 (G. U. N. 67, 21
marzo 2001, Serie generale))

Per sincerartene la puoi leggere sul sito
www.interlex.it

Forse ti sei perso qualche passaggio comunque:
1) per i siti "normali" basta indicare responsabile
del sito e nome del provider (cosa comunque non
banalissima per tutte le persone "non professionali"
che fanno siti, magari ragazzetti;
2) per i siti che sono notiziari a cadenza periodici
vengono considerati come quotidiani e quindi soggetti
a stesso trattamento: Direttore editoriale iscritto
all'albo ecc.. vedi art. 1 comma 3.

Chiti nella Repubblica di oggi afferma che questo
riguarda solo i siti professionali. Sulla legge però
non c'è scritto da nessuna parte.

Per quel che riguarda la recente legge sul copyright
(ho sbagliato a scrivere referendum), lì in effetti
forse è possibile lavorare su singoli articoli. Vedi
quello che costringe anche le riviste internet di
mettere il bollinoSIAE per CD regalati o introduce
pene pesanti anche per la copiatura "casalinga" di CD
(e libri).

Un'ipotesi di lavoro può essere quella di promuovere
un comitato referendario per ottenere delle modifiche
alla legge che restituiscano libertà d'azione alla
comunità internet (senza quindi arrivare al referendum
vero e proprio che richiederebbe purtroppo tempi
lunghi ai sensi della legge
Legge 25 maggio 1970, n. 352
Norme sui referendum previsti dalla Costituzione e
sulla iniziativa legislativa del popolo (G.U. n. 147
del 15 giugno 1970)

scusate la pedanteria

Al Papone

>Scusami, sei proprio sicuro di quello che stai
>facendo? e quale legge vorresti
>abrogare, quella appena promulgata - che non vedo
>perche' dovresti abrogare,
>visto che a quanto pare non riguarda i siti Internet
>-, o la legge
>sull'editoria del 1941, oppure ancora la legge sul
>giornalismo del 1963? e
>dopo che le hai abrogate, pensi che ne faranno di
>migliori in sostituzione?
>potresti per favore argomentare cosa vuoi abrogare, e
>per ottenere cosa?

>Inoltre, non ho capito a cosa ti riferisci con il
> [...]

=====
Microsoft is NOT the answer. Microsoft is the Question.
The answer is: "NO!"