[Flug] Morale

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Mar 17 Apr 2001 15:41:07 CEST

Il problema e`un altro: il sw che gli fornisco non serve per eludere la privacy,
anzi, attualmente ha un unico file con tutti i dati di tutti, nel momento in cui su
richiesta di un singolo lo stampa delle "fughe"di dati non sono improbabili.
Il programma divide questo file (che viene aggiornato mensilmente) in un
migliaio di filettini che contengono copleti di didascalie i dati relativi ai singoli.
Ovvio che non gli fornisco alcun grimaldello (visto che i dati sono legittimanete
in suo possesso e ne e`responsabile del trattamento) ma solo un modo per
meglio fornirli.
In che senso sarei penalmente respopnsabile, visto che non effettuo il
trattamento, che fornirei un sw che non rispetta la legge (anzim, il mio sw
consente di rispettare la legge in quanto gli consente di fornire i dati relativi al
singolo solo all'interessato) . Il fatto che poi non custodisca in maniera idonea i
dati elaborati non credo dipenda da chi ha fatto il sw di eleborazione ed ha dato
le indicazioni su come metterli in maniera sicura.
On Tue, 17 Apr 2001, filigree wrote:
> Penso che: sì sei moralmente coinvolto... e secondo me non sei nemmeno
> in regola con la legge sulla privacy. Cercherei di convincere il tipo a
> desistere dal proposito... ed se questo non riesce, a sgamare il
lavoro.
Esatto, non solo moralmente, ma anche penalmente coinvolto, quando,
come nel caso, per trattare dati sottoposti a privacy fornisci software che
non rispetta la legge. Soprattutto dato che te lo ha detto e perdipiu' lo
hai scritto in lista. Stanne alla larga, oppure obbligalo ad utilizzare pw
serie.

Sergio

Things will get better despite Sergio Ballestrero
our efforts to improve them.
S.Ballestrero@iname.com
-- Will Rogers

Leonardo Boselli (NIT)