[Flug] Opera e socks proxy

Marco Ermini flug@markoer.org
Mer 5 Dic 2001 14:48:58 CET

On Tue, 4 Dec 2001 09:36:19 +0100
"Carnasciali Fabio" <f.carnasciali@comune.firenze.it> wrote:

> From: Marco Ermini
> To: <flug@firenze.linux.it>
> Subject: Re: [Flug] Opera e socks proxy

> Interessante, ma vuoi dire che dovrei ricompilarlo con quelle librerie o
> cos'altro, puoi essere un po' più preciso?

no. lo lanci con comandi del tipo

socks opera

Ed il programma socks pensa a tutto lui, creando un wrapper a tutte le
chiamate tcp/ip di opera e reindirizzandole via socks.

Esistono diversi programmi. Ho notato che alcuni programmi pero' richiedono il
file /etc/socks.conf che da' fastidio a Netscape Navigator (pare che se lo
vada a leggere se lo trova...)

> In realtà non lo userei sotto linux, mi serve per sloggiare IE5 da alcune
> macchine vecchie ed usare un browser più leggero: il loro hardware è quello
> che è e devono usare certe funzioni di IE5 per alcuni siti tributari.

Su Linux funziona. Alcune librerie funzionano anche sotto Windows, a quanto
dicono, ma non ho mai provato. Basta che crei un batch o un link sul desktop
con il comando di cui sopra.

> E se le facessi puntare ad un proxy mio che pesca (detto male) dal proxy
> aziendale?
> Anche se dovrei studiarmi il problema veramente da zero.

Mi pare difficile. Puoi benissimo installare un proxy socks e farlo puntare a
quello aziendale, ma non c'e' utilita' in questo.

PS. conviene andare su tech

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org