[Flug] Mozione per il consiglio comunale di Firenze sul software libero

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Gio 1 Feb 2001 16:45:56 CET

On 1 Feb 2001, at 12:34, Marco Ermini wrote:
> [...]
> Io specificherei proprio che sarebbe meglio spendere i soldi in
> installazione ed assistenza ed usare software gratuiti. Non e' utile,
> per capirci, riprodurre il paradigma di Microsoft con Linux: non basta
> e non serve a molto sostituire le scatole di Windows con le scatole di
> Linux (una scatola di RedHat non costa molto meno di una scatola di
> Windows ME aggiornamento! a parte che lo puoi installare tutte le
> volte che vuoi... pero' ci sta che non lo sappia installare
> nessuno!!!!). Bisogna cambiare la mentalita' perche' e' l'economia che
> [...]

E io aggiungo: non occorre puntare sau; "costo più basso" :
Vi faccio un esempio: avete tre ipotesi :
 1) prodotto che costa 200000 lire a licenza , ma vi danno anche il
sorgente, facile da usare per tutti
 2) prodotto che costa 70000 a licenza, shareware (no source) ...
facile da usare, ma per quanto supportato ?
 3) prodotto free, ma che richiede circa 6 ore di tempo a gogni
operatore per imparare a usarlo

Cosa scegliereste ? Filosoficamente la 3, economicamente a breve
termine la 2, ma forse la uno potrebbe essere il miglior
compromesso

Leonardo Boselli (NIT)
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze