[Flug] Ordinato hard disk

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Mar 6 Feb 2001 16:06:06 CET

Marco Ermini <markoer@markoer.org> writes:

> No, potevi prendere le 350.000, dirlo in lista, e poi comprare il
> disco... perdevi al massimo due giorni. Ed io non avevo da
> lamentarmi :-)

La cosa, a quel che ho capito io non è andata così: lo Slug non ha
donato 350.000 lire al Flug a babbo morto, bensì ha dato i soldi (a
FleXer, che fra l'altro non è un gestore, in quanto per lavoro lui ha
la possibilità di avere hardware scontato) per comprare un disco ide
di 30 giga e del costo di circa 350.000 per poterci mettere alcuni
mirror fra cui quello di freeciv, la traduzione del quale è un
progetto dello Slug. Quando mi è stato detto ho risposto: bello,
bellissimo, certo che va bene. Nel frattempo _ho pensato_: peccato non
possa essere SCSI, speriamo funzioni bene e che non dia troppa noia al
resto.

Nel caso vedremo un cattivo funzionamento, a malincuore, elimineremo
il disco e cercheremo altre soluzioni, come è sempre stato fatto in
casi del genere.

> Beh, *io* non ho la coda di paglia. E non ho problemi sulla
> trasparenza: non faccio commenti

Beh, quasi..... ;-)))

> perche' potrei sembrare gratuitamente polemico e in fondo non e' che
> me ne freghi molto.

Male: perché non te ne frega molto del funzionamento del serverone?

> Il problema e' soltanto, per me, quello di far sapere a tutti le
> cose che dovrebbero essere fatte *prima* di mettere tutti di fronte
> al fatto compiuto.

Forse il tuo dubbio sarebbe valido ma posto in modo differente; la
questione potrebbe essere valida posta nel seguente modo: è giusto che
il Flug accetti qualsiasi tipo di regalo e donazione per il serverone
oppure dobbiamo discutere anche di queste prima di accettarle.

Fin'ora abbiamo sempre accettato tutto quello che ci veniva proposto e
consegnato senza stare a fare troppo puzzo, anche perché per ora in
dono abbiamo ricevuto:

- un disco SCSI da due giga da parte di Leonardo Giacomelli;

- 100.000 lire da parte dell'hacklab per ospitarne il sito e la lista;

- un altro disco SCSI da due giga da parte di Assoli per ospitare
  anche questo sito e le liste;

- un disco SCSI da quattro giga da parte dello Slug per il sito e le
  liste;

- andando più indietro nel tempo un case da parte di Leonardo Serni,
  un controller SCSI vesa da parte mia, una scheda di rete "regalata"
  da Dada, una scheda video da parte di un negozio di informatica (dei
  quali non so neanche se se ne ricordano), una piastra madre da parte
  di non ricordo più e molte altre cose che sicuramente dimentico.

Il resto lo abbiamo comprato con i soldi del Flug provenienti da
scatole rosse alle iniziative e dai due corsi che abbiamo
organizzato, tutti acquisti ampiamente discussi in questa lista.

Se sembra il caso di dover discutere anche dell'accettazioni delle
donazioni non rimane che dirlo e lo mettiamo dove deve essere scritto.

> Capisco che queste elementari nozioni di convivenza democratica
> mancano nel FLUG-HOWTO, ma uno ci potrebbe arrivare da solo...

Qui proprio non ti seguo più: il serverone non è il Flug ma solo la
sua "sede". Inoltre non mi pare che possiamo aprire un dibattito sulla
scelta "ideologica" fra SCSI e IDE.

I gestori del serverone hanno come loro unico obbligo il funzionamento
di quel computer, un po' come i gestori delle sedi delle associazioni:
se il serverone funziona come pare giusto a questa lista significa che
questi stanno facendo bene il loro "mestiere". Se invece pare che
questo non sia vero non rimane che dirlo, ancora una volta, e
cercheremo di capire cosa c'è che non va per riuscire, tutti insieme a
risolvere il problema.

Non mi pare proprio che la gestione di un computer, per comunitario
che sia, possa essere una questione gestibile "democraticamente".

> I canali c'erano e ci sono, non solo, a suo tempo mi sono anche
> fatto regalare una Silicon Graphics per il Flug, ma a causa della
> impressione che mi sono fatto (di cui questo episodio e' solo un
> piccolo esempio) ho ritenuto piu' opportuno redirigere il dono ad
> altro ente bisognoso. Non me ne vogliate. E' stato apprezzato.

Come si suol dire, buon pro gli faccia, per quanto mi riguarda me ne
cale il giusto, però sinceramente non capisco quello che vuoi dire,
ancora una volta: il Flug non è quello che vorresti te? Beh, mi
dispiace, però se non dici chiaramente cosa c'è che non va e se
continui ogni volta a spostare l'obbiettivo delle tue polemiche, come
possono gli altri arrivare a capirlo?

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C