[Flug] Ordinato hard disk

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 6 Feb 2001 02:43:04 CET

Claudio Cicali wrote:

[...]
> No. 9,1Gb costano 499'000. Non so quanto puoi scendere tu.

Io li prendo tranquillamente sulle 400.000 lire. E SCSI da 18,4 GB a 600.000

> E poi 9 Gb ? E per farci cosa ?
> Se per la META' puoi comprare qualcosa che e' TRE volte tanto ?

Bastava aggiungere 250.000 lire alla cifra donata da Paolo ed avere un ottimo
disco SCSI da 18 GB e rotti.

Non dico che sia l'opzione preferibile, tuttavia, magari bastava *parlarne*.
Non voglio passare per quello che si lamenta sempre, vorrei soltanto far
notare come il metodo con cui si fanno le cose nel Flug mi lascia spesso
perplesso.

[...]
> Questa operazione non aveva da essere trasparente in quanto ci sono
> state "donate" 350'000 + qualcosa per comprare un disco.
> Piu' semplice di cosi'.
> Certo potevamo dirgli "350'000 ? Soltanto ? Bah..." ma non so come
> l'avrebbe presa.

No, potevi prendere le 350.000, dirlo in lista, e poi comprare il disco...
perdevi al massimo due giorni. Ed io non avevo da lamentarmi :-)

> Stai tranquillo, non c'e' nessuno che trama alle tue spalle (visto che
> ti preoccupi della "trasparenza").

Beh, *io* non ho la coda di paglia. E non ho problemi sulla trasparenza: non
faccio commenti perche' potrei sembrare gratuitamente polemico e in fondo non
e' che me ne freghi molto. Il problema e' soltanto, per me, quello di far
sapere a tutti le cose che dovrebbero essere fatte *prima* di mettere tutti di
fronte al fatto compiuto. Capisco che queste elementari nozioni di convivenza
democratica mancano nel FLUG-HOWTO, ma uno ci potrebbe arrivare da solo...

> Come dice chistopher, poi, se hai canali per avere cose che servono al
> serverone, tanto meglio !

I canali c'erano e ci sono, non solo, a suo tempo mi sono anche fatto regalare
una Silicon Graphics per il Flug, ma a causa della impressione che mi sono
fatto (di cui questo episodio e' solo un piccolo esempio) ho ritenuto piu'
opportuno redirigere il dono ad altro ente bisognoso. Non me ne vogliate. E'
stato apprezzato.

> Vorrei sapere poi cos'hai contro i dischi IDE ???
> Si puo' avere un sacco di spazio spendendo veramente una miseria.
> Gli SCSI non c'e' versi che scendano. Mi sai spiegare perche' ?

Se non scendono ci sara' un perche'? Se gli IDE costano una miseria, c'e' un
motivo: da molti punti di vista sono tecnicamente peggiori. Aumenti
esponenzialmente le probabilita' di downtime del serverone. Gente
particolarmente sfigata ha cambiato i dischi IDE anche tre volte prima di
trovarne uno non difettoso (e questo accade soprattutto con i dischi che
reclamizzano performance strabilianti e super tempi di accesso). Questo non
significa che devi per forza essere sfortunato - mi auguro di no, ma una
probabilita' c'e'. Se io avessi voce in capitolo, sarei titubante al votare
favorevole a questa installazione - poi ovviamente si sa che c'e' chi decide
"per tutti".

ciao

--
Marco Ermini