[Flug] Re: [Discussioni] Software Libero e XML

Claudio Cicali c.cicali@mclink.it
Gio 8 Feb 2001 15:04:10 CET

In data 02:55 PM 2/8/01 +0100, Marco Ermini ha scritto:
>Leandro Noferini wrote:
> >
>[...]
>
>L'XML di Microsoft *e'* proprietario. Ed infatti Microsoft ha ricevuto degli
>smacchi sul mercato perche' Site Server e' stato scartato da molte aziende in
>favore di WebSphere di IBM, proprio perche' non compatibile con gli standard
>XML

Fantastico :))))

>E' accaduto, ma ripeto che e' proprietario. Se fai "salva in HTML" in Excel o
>Word lo noti. Pero' lo rileggi soltanto con Explorer 5.x

>Allora l'hai visto ;-)

Non e che hai fatto confusione tra la mia prima mail e il reply
di Leandro ? L'ho visto si' ! Praticamente tutta la mail e' basata su
quel formato.

>Quello e' XML. Il salva in HTML ti salva in un draft proprietario Microsoft.
>L'XML si usa cosi' su Web ;-)

No, assolutamente. L'XML *non* si usa cosi' sul web !
Una cosa *fantastica* di Explorer 5 e' che ti renderizza al volo l'XML
se tu gli dici dove andare a trovare il relativo XSL.
Solo lui lo fa', ma sarebbe *quello* il modo piu' naturale per usare
XML sul web.
XML nel 99.9% dei casi e' usato lato server (vedi apache + cocoon) dove
qualcuno si deve interessare a produrre l'html da fornire al browser
in base all'XSL e al dtd.

>Si chiama HTML proprietario. E' leggibile da Explorer 5.x.

No, e' leggibile da tutti. Le parti proprietarie (non standard, ma
tant'e') sono commentate.
Se usi i CSS (e puoi anche non usarli, tra le opzioni di save as...)
i vari bold e italic e compagnia sono resi, appunto, in CSS1 (standard).
In save as... puoi specificare anche di non includere estensioni
proprietarie.
Resta il fatto che la parte in XML (di quello stavamo parlando) non e'
molto standard (nel senso che il dtd ce l'ha Microsoft e se lo tiene
ben stretto).

Molto interessante :)

|  Claudio Cicali   | http://www.flexer.it |
|c.cicali@mclink.it |    Nerd Made Good    |