[Flug] Contratto con Dada

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Ven 6 Lug 2001 20:03:40 CEST


Ciao a tutti,

visto e  considerato che  tutti i frequentatori  di questa  lista sono
necessariamente interessati  alla cosa vi  invio in allegato  il testo
del contratto  firmato da  Leonardo Giacomelli (a  cui vanno  ancora i
miei ringraziamenti per conto di tutti) per conto di questo gruppo con
Dada per l'housing del nostro amato serverone. 

Mi  scuso anticipatamente  per il  formato  ma, a  detta di  Leonardo,
quello originale era assai peggiore visto che gli ha fatto crashare il
windows su cui ha provato ad aprirlo. 

Ricordo a tutti  che la cifra pattuita è di lire  500.000 più IVA, che
fanno 600.000  per gli sprovvisti di  calcolatrice e/o commercialista,
cifra che andrò a pagare con  assegno (dal mio conto corrente, che poi
rianimerò  con una  trasfusione dai  soldi del  Flug in  mia consegna)
lunedì prossimo in mattinata. 

Se qualcuno volesse venire con  me a festeggiare l'avvenimento con una
bella bevuta alla salute dei  nostri dischi mi contatti che ci andiamo
insieme. 

Viva il serverone! 

-------------- parte successiva --------------
CONTRATTO HOUSING SUITE

Tra
Dada S.p.A., con sede in Firenze, Via de' Pandolfini 34 r, iscritta presso il Registro delle Imprese di
Firenze al n. 68727 (C.C.I.A. di Firenze n. 467460), C.F. e P. IVA 04628270482, in persona del Dirigente
incaricato Dott. Massimiliano Pellegrini (d'ora innanzi semplicemente "DADA") 
e
......................................................, con sede in
......................................., via ......................................................,
iscritta presso il Registro delle Imprese di ................................., al
n°....................., C. F. e P. IVA ...................................., in persona del suo legale
rappresentante ....................................... (d'ora innanzi, per brevità, "Cliente").

Premesso che:
-	il Cliente necessita di una configurazione hardware, così come di spazi dove allocare le macchine; 
- 	DADA è una Internet Company in possesso dei beni, delle strutture e del personale tecnico
necessari al fine di svolgere le attività richieste dal Cliente;

Tutto ciò premesso, si conviene quanto segue.

1- Allegati
Le premesse e gli allegati formano parte integrante del presente contratto.

2 - Oggetto
Alle condizioni previste nei successivi articoli il Cliente conferisce a DADA, che accetta, l'incarico di
realizzare i seguenti servizi, specificati in modo più approfondito in allegato (d'ora innanzi qualificati
tutti "Servizi"). Tutti i Servizi saranno forniti secondo i termini e le modalità descritti in offerta e
da considerarsi parte integrante dello stesso. 
I servizi offerti sono:
Servizio di housing;
Banda Internet;
È inoltre prevista la periodica revisione della documentazione, mantenendola aggiornata al pari delle
variazioni intervenute. Per ogni intervento sarà fornito dettagliato rapporto.

3 - Beni
I beni venduti e/o noleggiati da DADA al Cliente godono dell'assistenza tecnica fornita dai loro
costruttori, secondo i termini e le modalità indicate dai costruttori stessi all'interno della confezione
del prodotto. Per goderne è comunque necessario conservare i documenti fiscali ricevuti al momento della
consegna del prodotto. 
Dal momento della consegna dei beni, le responsabilità ed i rischi ad essi relativi si intenderanno in
capo al Cliente.
Fintantoché i beni saranno ospitati presso la server farm di DADA, il Cliente si impegna, sotto la propria
responsabilità e a proprie spese, a:
utilizzarli in conformità alle leggi e alle disposizioni, anche locali, che ne regolano il funzionamento;
utilizzarli solo per gli scopi necessari all'esercizio della propria attività. DADA si riserva la facoltà
di trasferire i beni dal luogo dell'installazione ad altro che ritenga più opportuno, previa comunicazione
scritta al Cliente;
osservare tutte le istruzioni impartite da DADA circa l'impiego dei beni affinché gli stessi vengano
utilizzati in modo corretto, appropriato e senza violazione di leggi o regolamenti applicabili.

4 - Housing
Il servizio di housing consiste nell'ospitare i beni noleggiati/venduti al richiedente, dove risiedono i
contenuti del proprio web, presso il Centro Servizi DADA nella sede nazionale di Firenze. 
DADA fornisce inoltre la banda Internet necessaria al corretto funzionamento della piattaforma e delle
performance. 
Il servizio offre come servizi di base: opportuna climatizzazione dei locali, sottorete di 8 IP per
l'assegnazione di host virtuali (da attivare su richiesta), possibilità di accesso alla sede di incaricati
del Cliente per interventi diretti sui beni (previa richiesta), monitoraggio continuo del funzionamento
del server e intervento gratuito di tecnici DADA in caso di interruzione della alimentazione della server
farm o in caso di altri problemi riguardanti la server farm stessa ovvero il collegamento ad Internet dei
beni del Cliente.
I contenuti devono essere immessi dal richiedente mediante la tecnica FTP, con l'utilizzo di un apposito
account. 
Resta inteso che gli interventi su problemi dei beni noleggiati/venduti/ al Cliente, contestualmente alla
firma dell'accordo, saranno a carico del Cliente. 



5 - Assistenza
DADA si impegna a fornire un servizio di assistenza al Cliente con le modalità stabilite nell'allegato del
presente contratto. DADA può garantire un intervento in tempi ridotti per affrontare e risolvere i
problemi di natura tecnica ma non si ritiene responsabile per eventuali danni o ritardi nella risoluzione
degli stessi, dovuti alla particolare complessità degli stessi ovvero al mancato rispetto da parte del
Cliente degli obblighi previsti dal presente contratto. 
In particolare, i tempi medi di intervento per l'intervento di assistenza tecnica sono condizionati alla
presenza dei necessari pezzi di ricambio presso il sito dove si trovano i beni. L'approvvigionamento e la
presenza in sito dei necessari pezzi di ricambio è a cura e spese del Cliente.
Il servizio di assistenza è proattivo: lo staff, a disposizione del Cliente, terrà costantemente sotto
controllo il network, la banda passante per Internet e monitorizzerà lo stato dei server.
In caso di fault hardware, lo staff si adopererà per risolvere le problematiche e/o avvertire il Cliente.
Per la durata dell' eventuale contratto di assistenza, verrà garantita la verifica di qualità del
servizio.

6 - Oneri a carico di DADA
DADA si impegna ad eseguire le attività, oggetto del presente contratto, con la massima diligenza ed a
conservare e restituire al Cliente il materiale che eventualmente questi abbia messo a disposizione.
Sono altresì a carico di DADA:
la manodopera specializzata e comune, le attrezzature, i mezzi di lavoro, la fornitura di tutti i
materiali e di quant'altro necessario per lo svolgimento e la sorveglianza dei servizi, fino a rendere le
opere finite e collaudate;
garantire la piena conformità alle normative di legge di tutti i mezzi ed attrezzature impiegati, il cui
uso avverrà nel rispetto delle norme di buona tecnica e/o delle indicazioni del costruttore.
tutte le denunce e l'obbligo di mettere in opera tutti i dispositivi previsti, in ragione della natura e
dell'impiego dei beni, dalle norme antinfortunistiche e antinquinamento;
la sottoposizione  dei beni a tutte le verifiche, ispezioni e controlli periodici disposti per legge;
la stipulazione di un'assicurazione sui locali dove sono situati i beni. DADA dà però atto di non avere
provveduto ad assicurare i beni oggetto del presente contratto alla cui assicurazione potrà eventualmente
provvedere il Cliente assumendone ogni onere o costo.
la trasmissione al Cliente, qualora i beni siano installati in locali non di proprietà di DADA, della
comunicazione di cui all'art. 2764 c.c., appositamente sottoscritta dal proprietario dei locali.

7 - Garanzie e responsabilità
DADA non assume alcuna responsabilità per il mancato intervento imputabile a cause di forza maggiore quali
gravi incidenti, esplosioni, mancanza di tensione, indisponibilità dei servizi dei gestori di utenze
telefoniche o telematiche, incendi, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero in tutto
o in parte di fornire il servizio stesso.
DADA si avvarrà di personale regolarmente assunto in conformità alle vigenti leggi del lavoro, alle norme
contrattuali ed in regola con le posizioni assicurative, previdenziali, fiscali ed antinfortunistiche del
settore di appartenenza ovvero regolarmente vincolato da forme di collaborazione continuativa e coordinata
da parte di DADA, liberando completamente il Cliente da qualsiasi obbligo di responsabilità.
Ne consegue pertanto che il Cliente resta sollevato nella maniera più ampia da qualsiasi responsabilità
che dovesse derivare dalle mancate assicurazioni obbligatorie del personale addetto e degli infortuni nei
quali i prestatori d'opera potranno incorrere nello svolgimento delle proprie mansioni e da ogni pretesa
che possa essere avanzata a qualsiasi titolo dai propri dipendenti.
DADA è esonerata da qualsiasi responsabilità per eventuali ritardi in merito a trasporto, consegna,
installazione e qualità dei beni, e non potrà essergli richiesto alcun indennizzo o altra forma di
risarcimento.
DADA, sarà altresì esonerata da ogni responsabilità in caso di:
distruzione, perdita, sottrazione danneggiamento o deterioramento anche solo parziale, dei beni per
qualsiasi causa non derivante da propria colpa, ed anche se occasionati durante il loro trasporto,
consegna, installazione, rimozione o altro;
danni arrecati dai beni a persone o cose, anche se dovuti a loro eventuali difetti o vizi occulti, sia
originari che sopravvenuti;
Nessuna delle due parti sarà in nessun caso responsabile nei confronti dell'altra e/o di terzi per perdita
di profitto, perdita di produttività, spese generali, mancati ammortamenti, mancato guadagno, né per
qualsiasi altra forma di lucro cessante o danno indiretto e consequenziale connesso all'esecuzione,
applicazione, interpretazione del presente Contratto, degli impegni delle parti ai sensi dello stesso.
In ogni caso l'eventuale responsabilità di DADA verso il Cliente per danni diretti derivanti dal presente
contratto non potrà eccedere l'ammontare totale effettivamente pagato dal Cliente a DADA nei 12 mesi
precedenti al presunto inadempimento.

8 - Durata
Il presente contratto entra in vigore al momento della sottoscrizione e ha la durata di mesi 6 (sei). Il
contratto si intende rinnovato automaticamente alla scadenza se non disdettato almeno 30 giorni prima con
raccomandata A/R.
9 - Corrispettivo
Quale corrispettivo dei Servizi oggetto del presente contratto, il Cliente si obbliga a corrispondere a
DADA l'importo stabilito nella offerta allegata al presente contratto e secondo i termini e le modalità di
pagamento ivi previste.
Il pagamento delle somme dovute avverrà dietro emissione di regolare fattura ed a 30 giorni fine mese data
fattura.
In caso di mancato o ritardato pagamento, DADA avrà diritto agli interessi di mora dalla data di scadenza
della rata fino alla data di effettivo pagamento, calcolati in misura pari al tasso ufficiale di sconto in
vigore al momento della scadenza della rata, maggiorato di 3 punti percentuali.

10 - Risoluzione del contratto
Nel caso di inadempimento di una o più obbligazioni di cui al presente contratto ciascuna delle parti
potrà richiedere all'altra inadempiente, con comunicazione scritta, l'immediato adempimento di tale o tali
obbligazioni.
Nel caso che la parte inadempiente comunque non adempia entro 15 giorni dalla ricezione di tal
comunicazione, l'altra parte potrà risolvere immediatamente il contratto, fatto salvo il diritto al
risarcimento del danno.
Il presente contratto si intenderà viceversa risolto immediatamente ai sensi dell'art. 1456 c.c. nel caso
in cui ciascuna delle due parti:
(a)	venga sottoposta a procedura fallimentare o altra procedura concorsuale, 
diventi insolvente o ceda i beni ai creditori, o venga messa in liquidazione, volontariamente o
coattivamente.
La cessazione, per qualsiasi motivo, del presente Contratto non farà venire meno l'obbligo del Cliente di
provvedere al pagamento del corrispettivo dovuto e non ancora pagato.

11 - Privacy
DADA è responsabile del trattamento dei dati personali del Cliente così come di ogni altro adempimento
imposto dal D.Lgs. 675/96. Con la firma del presente contratto, il Cliente autorizza DADA ad utilizzare i
propri dati personali per le finalità del presente accordo, così come a comunicare i suddetti dati anche a
terzi per le medesime finalità.
Il trattamento dei suddetti dati verrà compiuto da DADA al solo scopo di:
fornire i servizi previsti e verificare la qualità dei servizi offerti;
risalire ad autori di eventuali illeciti in caso di specifiche richieste e per conto delle autorità
competenti.
Il Cliente sarà responsabile del trattamento dei dati personali degli eventuali utenti finali del sito
così come di ogni altro adempimento imposto dal D.Lgs. 675/96.

12 - Trattamento delle informazioni
Ferme restando le responsabilità del Cliente per decisioni ed attività inerenti la scelta di sistemi,
tecnologie e metodologie di salvataggio dei dati, DADA si impegna a verificare giornalmente il buon esito
dei salvataggi effettuati nell'ambito del sistema in oggetto e ad avvisare prontamente le funzioni
informatiche interessate in caso di anomalie riscontrate relativamente ai salvataggi in oggetto.
Analogo impegno viene preso per lo scambio dei dati con i sistemi interagenti e la prevenzione
dell'accesso non autorizzato ad eventuali dati riservati.

13 - Riservatezza
Le parti si obbligano ad utilizzare tutti i documenti, dati e informazioni confidenziali ricevuti dal
Cliente al solo ed esclusivo scopo di svolgere l'incarico oggetto del presente contratto, con espressa
esclusione di ogni altra diversa finalità, adottando tutte le misure necessarie ad assicurare un'adeguata
tutela delle stesse ed in particolare a non cedere, comunicare, rendere disponibili o divulgare in alcun
modo a terzi il contenuto dei documenti, dati, e informazioni comunque ricevuti dal Cliente, a vantaggio
proprio e/o di terzi.
DADA comunicherà le notizie e le informazioni riservate solo a quei dipendenti che abbiano oggettiva
necessità di conoscerle e farà in modo che ciascuno di essi rispetti tutte le condizioni del presente
articolo. In particolare si impegna a:
prendere tutti i provvedimenti ragionevolmente possibili per assicurare la riservatezza di dette
informazioni con la stessa diligenza da essa tenuta nella tutela delle proprie, comunque non inferiore a
un ragionevole grado di protezione;
astenersi dall'utilizzare le informazioni fornite dalla controparte per finalità estranee all'esecuzione
degli obblighi derivanti dal presente contratto;
restituire alla parte interessata, al termine del servizio, tutti i documenti riservati di cui sia in
possesso, distruggendo eventuali copie, anche in formato elettronico.
L'obbligo di riservatezza resterà efficace anche in epoca successiva alla data in cui DADA avrà ultimato
la realizzazione dei servizi oggetto del presente contratto. Fanno eccezione le notizie che:
(a)	siano di pubblico dominio non a seguito di violazione del presente obbligo di riservatezza;
siano in possesso di chi li riceve già prima che tale divulgazione abbia avuto luogo;
siano state ottenute da terzi senza vincoli di riservatezza.
Per "informazioni riservate" si intendono le informazioni, verbali o scritte, anche in formato
elettronico, che siano state apprese, assunte o anche sviluppate congiuntamente alle Parti, relative alle
utilità oggetto del presente contratto. 

14 - Cessione del contratto
Il servizio previsto al presente contratto è stato pensato e realizzato appositamente per il Cliente che
ha stipulato il contratto con DADA. Di conseguenza il presente contratto, e ciascuna delle facoltà che da
esso discendono, non può essere ceduto o rivenduto a terzi, se non previo consenso scritto della
controparte. Esso, inoltre, sarà vincolante e conserverà efficacia a beneficio dei rispettivi successori e
legittimi aventi causa delle Parti.

15 - Comunicazioni
Eventuali comunicazioni relative a questo contratto dovranno essere inviate per raccomandata A/R,
anticipata via fax, ai seguenti indirizzi:
Per DADA : DADA S.p.A., Via dei Pandolfini, 34/r, 50122 Firenze 
Per il Cliente:...................................................................

16 - Disposizioni finali
Il presente contratto ed i suoi allegati potranno essere modificati, risolti o integrati solamente per
iscritto, con documentazione firmata da rappresentanti di ciascuna parte muniti di poteri e purché tale
documentazione specifichi e precisi che si tratta di modifica, come appropriato, al presente contratto o
ai suoi allegati.
In nessun caso il mancato esercizio di un diritto nascente dal presente Contratto o dai suoi Allegati, o
la tolleranza nei confronti di una violazione di essi potrà essere intesa quale rinuncia o implicita
modifica alle disposizioni o ai rimedi da essi previsti.
Se alcuni articoli del presente contratto dovessero essere ritenuti invalidi da un tribunale competente,
tali disposizioni verranno eliminate e le restanti saranno interpretate in modo tale da produrre gli
effetti in modo conforme al comune intento delle parti.

17 - Legge applicabile e foro competente
Per ogni controversia relativa alla validità, all'interpretazione, all'esecuzione o alla cessazione del
contratto è competente in via esclusiva il foro di Firenze e comunque si applicherà la legge italiana.

Firenze, ...............2001


Per DADA


Per il Cliente


Il Cliente, letto attentamente quanto precede dichiara di accettare espressamente ai sensi e per gli
effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile i seguenti articoli del presente
contratto: artt. 3; 4; 5; 7; 8; 10; 17.


Per il Cliente


ALLEGATO


Velocità di connessione offerta
DADA S.p.A. fornisce al Cliente la connessione ad internet con una quantità di banda a disposizione pari a
________ Kbps; 
Le macchine (d'ora in avanti "beni") verranno situate - cd servizio di housing - all'interno della server
farm nazionale di Dada sita in Firenze, Viale giovine Italia 17, ovvero, previa comunicazione al Cliente,
in altro luogo idoneo ad ospitarle e dotato di un servizio di assistenza 24h per 365 giorni l'anno.


Servizio Manutenzione Ordinaria
Raccoglie le segnalazioni di guasti e malfunzionamenti, interviene in orario di lavoro standard (dal
Lunedì al Venerdì 9,30 -18 escluso festivi) e attiva le procedure per il servizio di assistenza (da
quotare a parte). Il servizio è raggiungibile via e-mail e via telefono.


Servizio Manutenzione Straordinaria (opzionale da quotare su richiesta)
Raccoglie le segnalazioni di guasti e malfunzionamenti, effettua la diagnosi dei problemi e definisce le
modalità di intervento in orari non standard. In casi di non risoluzione immediata, attiva il processo di
escalation interna verso gli enti preposti alla risoluzione stessa. Il servizio comprende la risoluzione
di problemi di ISP networking dei servizi e dell'hardware che servono per mantenere il servizio Internet
attivo. Il servizio è raggiungibile via gsm, con numero apposito per la vostra Società.


Corrispettivi e modalità di pagamento
Il prezzo concordato per il servizio Housing suite comprendente l'alloggio dei server e la loro
connessione è di Lit. ____________ semestrali, I.V.A. esclusa. 
I pagamenti verranno effettuati con versamento di canoni bimestrali entro 30 giorni dalla data di
fatturazione di Lit. ___________ I.V.A. esclusa;


Il prezzo concordato per l'installazione e configurazione dell' Hardware è di Lit. ___________
I.V.A. esclusa. 
I pagamenti verranno effettuati in una unica soluzione entro 30 giorni dalla data di fatturazione.



Firenze, ..................2001


Per DADA


Per il Cliente


-------------- parte successiva --------------


-- 
Ciao
leandro
Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C


Maggiori informazioni sulla lista flug