[Flug] Qualche problemino con Linux

Neuromante neuromant99@yahoo.com
Sab 7 Lug 2001 21:32:37 CEST

Sono tre settimane che la famosa mozione sul software
libero è all'ordine del giorno in consiglio comunale e
non mi riesce di farla passare perchè ci si ferma
sempre alle delibere.
A Sti consiglieri comunali appena sentono i primi
caldi gli passa la voglia di lavorare ....

A parte questo vi volevo segnalare un paio di
problemini su Linux. Potevano essere da lista Tech,
anche se il ripetersi mi induce a scrivere qui.

Sono già a due Linux installati (Mandrake 8.0) con
connessione rete Ethernet che non c'è verso di fargli
attivare la connessione. Nessun problema invece con
modem esterni.
Il primo caso era una vecchia scheda un pò rognosa
(3com 3509c) all'università, il secondo caso in Comune
mi ha messo qualche preoccuazione. Qualche amico mi
dice che in effetti la configurazione delle reti è
abbastanza difficoltosa sotto linux.

Fra l'altro il programma di installazione
apparentemente riconosce le schede senza problemi,
tranne poi non riuscire a realizzare la connessione.

Dal momento che volevo iniziare a installare Linux su
tutti i PC che posso in Comune e all'Università dovrei
essere sicuro di fare qualcosa che funziona onde
evitare figure di merda.

Quelli che scrivono sulla ML che lavorano
all'università e/o in comune e che quindi
probabilmente hanno connessione rete hanno da darmi
qualche dritta?

Oltre a ciò il fatto che Linux ci metta molto più di
Windows a fare il boot e lo shutdown ha qualche
spiegazione razionale e convincente?

Ciao a tutti

Alessio Papini

=====
Anche sul trono più elevato del mondo si é pur sempre seduti sul proprio sedere. (Montaigne)