[Flug] Re: Una domanda da un'inesperto

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Lun 4 Giu 2001 12:22:08 CEST

On Sat, 2 Jun 2001, cinghia wrote:

> Buongiorno Sono un ragazzo cremonese e volevo chiedervi
> un'informazione, ho appena installato linux (SUSE 7.1 installazione
> "office") sul mio computer di casa come secondo sistema operativo per
> valutarne le possibilità e vedere le differenze (vantaggi e svantaggi
> rispetto a windows), ma al momento ho un paio di problemi...

premetto che io non uso suse, bensi' Mandrake (piu' o meno equivalente a
RedHat) e che non uso quasi nulla di quello di cui chiedi informazioni. Ti
rispondo sperando di stimolare altri a collaborare....

>   a.. Non riesco a configurare la rotellina del mouse;

non ho un mouse con la rotellina, ma forse imwheel

  http://jcatki.dhs.org/imwheel

fa al caso tuo

>   b.. Non riesco a trovare un programma "simile ad "ACDC" cioè un
> programma che mi permette di visualizzare una directory di immagini
> passando da un'immagine all'altra premendo un tasto.

guarda su

http://linux-directory.com/links/pages/Graphics/Viewers/

per esempio

spazz
 - A small and fast image viewer using the gtk+ widget set and gdk-pixbuf
with an aim to be an ACDSee Classic clone of sorts

c'e' anche una utility di Imagemagick (per costruire le collezioni di
immagini da usarsi via web

ftp://ftp.imagemagick.org/pub/ImageMagick/perl/WebMagick.txt

>   c.. Non riesco a trovare nessun programma in grado di leggere file
> *.doc (di Microsoft World) e i file *.xls (di Microsoft Exel) Sapete
> se esistono?

per i file di word puoi usare

1) abiword (progetto gnome www.gnome.org)
2) kword (progetto KDE www.kde.org)
3) staroffice/openoffice (SUN www.openoffice.org)
4) Ted (solo rtf)

per i file di excel
1) staroffice
2) kspread (KDE)
3) gnumerics (GNOME)

fai una ricerca con google per i link mancanti

>   d.. Come posso attivare il personal firewall?

penso usando squid

>   e.. Conoscete un modo per importare la rubrica di Windows?

no.

ciao.
--
Franco Bagnoli (franchino) <bagnoli@dma.unifi.it>
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone" - Universita' di Firenze