[Flug] Un Software Libero per tutti

Umberto Genovese umbegen@tin.it
Mar 5 Giu 2001 20:02:12 CEST

Era un'idea che avevo da un po' di tempo e vorrei realizzarla con l'aiuto
di chi è disposto a collaborare. Spesso mi sento dire:

-Posso usare Word o Excel con Linux?
o magari:
-Ma se poi non c'è quello di cui ho bisogno?

La maggior parte degli utenti di personal computer, pur essendo magari
invogliati ad abbandonare i S.O. proprietari come MS Windows per adottare
i S.O. Open Source come Linux, hanno paura di farlo perché credono di non
trovare quelli strumenti software che avevano imparato ad usare. Ora,
per molti, non è più così: ci sono dei software Open Source che fanno le
stesse cose dei software proprietari e molti di questi non richiedono tempo
per imparare ad usarli.
Vorrei realizzare un censimento, o meglio, una lista di software Open Source
che l'utilizzatore finale può usare per sostituire i software che girano su
piattaforme proprietarie senza che sia costretto a contorsionismi e a lunghe
ricerche. Una sezione vorrei dedicarla agli strumenti che facilitano le
conversioni dei dati da una piattaforma all'altra e ai formati per i dati che
siano di Pubblico Dominio.
Un'ultima sezione invece per i software non Open Source, ma che girano su
piattaforme Open source, per coloro che hanno bisogno di software di cui (per
ora) non esiste l'alternativa Open Source.
Tutto questo lavoro poi verrebbe rilasciato con licenza GPL.

Ogni suggerimento o critica (anche in privato) sono bene accetti.

--
     Ciao Umberto