[Flug] Anonymous Remailer sul serverone

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Gio 28 Giu 2001 21:05:28 CEST

    Marco> Aderisco la pressante (ma corretto, credo) invito
    Marco>   di leandro a spostare la discussione sulla lista
    Marco>   flug.

E io ti rispondo!

(Problema licenza)
    Marco> Il problema, segnalato da chiristian, e' che mixmaster non e'
    Marco>   codice GPL (allego la licenza) e quindi, dato l'approccio
    Marco>   statutario (quasi) sempre rispettato per la scelta del software da far
    Marco>   girare sul serverone, non vi potrebbe essere caricato.

    Marco> =====================  LICENZA ========================
    Marco> MIXMASTER LICENSE AGREEMENT
(......)
> [...]

    Marco>   e dall'apparenza ingenua) vorrei segnalare che il motivo ufficiale
    Marco>   "storico" per cui Lance Cottrell, l'autore di mixmaster e guru dei
    Marco>   cypherpunks, avrebbe utilizzato questa e non la GPL e' che, data
    Marco>   la assoluta necessita' di evitare compromissioni del codice che
    Marco>   portino alla creazione di versioni taroccate (dai cattivi) che
    Marco>   compromettono la privacy di chi lo usa, quasta licenza, che
    Marco>   lascia tuttal la liberta' di usare e modificare il sw ma obbliga
    Marco>   alla comunicazione e cessione dello stesso all'autore, permetterebbe

Tutto ammesso che uno si fidi del tipo in questione, cioè che si pensi
che egli  agisca realmente nell'interesse  degli utenti e  non rifiuti
invece, ad esempio, una patch  solo perché risolve un problema in modo
più geniale di quello da lui proposto.

Non seguo minimamente l'argomento ma parlo solo della licenza, sia ben
chiaro.

    Marco> Leandro, oltre a cazziarci tutti perche' si discute su root,
    Marco>   cita un esempio di sw non GPL che e' stato usato per un periodo
    Marco>   sul serverone,

Mi  riferivo al  qmail  che per  lungo  tempo è  stato  il mailer  del
serverone, oramai sostituito da postfix.

    Marco> Ufff, fine dell'antefatto (spero di aver riassunto bene) !!!

Ottimamente per quanto mi riguarda.

    Marco> Premetto che ovviamente per gli scopi istituzionali del
    Marco>   flug la presenza di un remailer sul serverone e' sicuramente
    Marco>   opzionale.

Effettivamente  è   così,  però  gli  scopi   istituzionali  del  Flug
comprendono  anche  lo "spippolamento"  dei  suoi  aderenti usando  il
serverone come base d'azione e quindi il problema non si pone.

Usiamo il serverone  anche per fare altre cose che  con i nostri scopi
c'entrano poco e niente, il limite non  è ciò che si fa ma con cosa lo
si fa. Per essere più  chiaro, il serverone è sempre stato disponibile
per tutti gli aggeggiamenti proposti, a patto che si trattasse di roba
libera (e che chiaramente non ne comprometta il funzionamento).

    Marco> Come membro del Flug (anche se non "storico"),

Beh, non c'è mica nessuna differenza fra "storici" e non!

    Marco> E qui i problemi... Freedom (che annovera tra i suoi sostenitori
    Marco>   persino il nostro  buon Trichecone, che tutti rispettiamo
    Marco> su questa materia)

Una buona presentazione!

    Marco>   e' un progetto software che non viene sviluppato dal 98,

E questo è male!

Sia perché è un peccato che non ci sia sviluppo di roba del genere sia
perché tendo sempre a diffidare dal software non più sviluppato.

    Marco>    e che  appartiene alla categoria dei remailer  di tipo 1
    Marco>   (cypherpunks); senza  voler fare un  trattato il remailer
    Marco>   di questo tipo sono suscettibili di analisi del traffico,
    Marco>   e  quindi "intrinsecamente" meno  anonimi (ed  in maniera
    Marco>   grave) dei tipo 2 (mixmaster).

Anche questo è male!

    Marco> L'unica cosa che posso aggiungere a questo (ed ai prossimi, spero)
    Marco>   miei tentativi di convincere gli altri soci, e' che tentero' di richiedere
    Marco>   a Lance Cottrel di riconsiderare la sua politica di licensing, sperando
    Marco>   che mi risponda e che non si incazzi (alla Stallmann)

Facci  sapere  e  se il  tipo  vuole  una  conferma anche  del  gruppo
chiedila!

    Marco> Per finire, ed in attesa di sviluppi, mi piacerebbe conoscere l'opinione
    Marco>   degli altri soci del flug,

La mia è questa:

il serverone  è il computer del  Flug e il  suo scopo è quello  di far
vivere questo gruppo con la forma che più ci aggrada.

La regola di utilizzo è sempre  (quasi, vedi la questione qmail di cui
sopra) stata  quella di farci girare  sopra roba che  fosse libera per
quello che questa lista decide essere libero. Ogni infrazione a questa
regola deve essere discussa e  approvata da questa lista e soprattutto
ben motivata, per non aprire porte che è bene rimangano chiuse.

Per quanto  mi riguarda a  me la licenza  di Mixmaster non  dispiace e
quindi voto sì, a patto che Marco  si impegni sia a gestire la cosa ma
soprattutto  a scrivere  una paginetta  da mettere  sul  serverone per
spiegare come ma soprattutto perché abbiamo fatto quello che faremo.

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C