[Flug] Anonymous Remailer sul serverone

Marco Ermini markoer@markoer.org
Gio 28 Giu 2001 21:28:25 CEST

Il Thu, 28 Jun 2001 20:18:32 +0200, "Marco A. Calamari" <marcoc@dada.it>
scrisse:

> Aderisco la pressante (ma corretto, credo) invito
>   di leandro a spostare la discussione sulla lista
>   flug.

Infatti. Grazie innanzitutto per avere discusso la cosa in un luogo non
accessibile ai comuni mortali... gesto di grossa sensibilita'. Meno male che
c'e' qualcuno che "pressa"... ;-)

[...]
> [...]
>   e dall'apparenza ingenua) vorrei segnalare che il motivo ufficiale
>   "storico" per cui Lance Cottrell, l'autore di mixmaster e guru dei
>   cypherpunks, avrebbe utilizzato questa e non la GPL e' che, data
>   la assoluta necessita' di evitare compromissioni del codice che
>   portino alla creazione di versioni taroccate (dai cattivi) che
>   compromettono la privacy di chi lo usa, quasta licenza, che
>   lascia tuttal la liberta' di usare e modificare il sw ma obbliga
>   alla comunicazione e cessione dello stesso all'autore, permetterebbe

Correggimi se sbaglio: la questione per cui il sorgente non e' disponibile e'
simile a quella dei client di distributed.net, giusto? i client non devono
essere "truccati" altrimenti si falsa il risultato. Sbaglio? (e' giusto per
capire).

[...]
> E qui i problemi... Freedom (che annovera tra i suoi sostenitori
>   persino il nostro buon Trichecone, che tutti rispettiamo su questa
>   materia) e' un progetto software che non
>   viene sviluppato dal 98, e che appartiene alla categoria dei
>   remailer di tipo 1 (cypherpunks); senza voler fare un trattato
>   il remailer di questo tipo sono suscettibili di analisi del
>   traffico, e quindi "intrinsecamente" meno anonimi (ed in maniera
>   grave) dei tipo 2 (mixmaster).

[...]

Insomma, quello non free e' meglio e non puo' diventare free altrimenti
vengono creati dei cloni "sballati" che falsano il risultato, quello free e'
obsoleto e comunque necessita di quello non free per funzionare come si deve.

Mi sembra che qui non ci sia molta scelta...

> L'unica cosa che posso aggiungere a questo (ed ai prossimi, spero)
>   miei tentativi di convincere gli altri soci, e' che tentero' di richiedere
>   a Lance Cottrel di riconsiderare la sua politica di licensing, sperando
>   che mi risponda e che non si incazzi (alla Stallmann)

Mi sembra poco utile. Non credo che sarai il primo ad averlo fatto :-(

[...]
> Per finire, ed in attesa di sviluppi, mi piacerebbe conoscere l'opinione
>   degli altri soci del flug, e rinnovo ai nostri sistemisti la richiesta
>   di un account per poter eseguire installazioni di prova dei vari remailer
>   discussi, che non verranno ovviamente pubblicizzate.

Personalmente non me ne frega piu' di tanto, sinceramente non ho molto da
nascondere. Comunque capisco perfettamente che ci puo' essere questa esigenza.

In questo senso, da una parte penso che si potrebbe anche fare un'eccezione
alla regola, visto che tutto sommato mi sembra che la licenza di questo
programma derivi non da una volonta' di "non condivisione" ma da una esigenza
particolare e probabilmente legittima; dall'altra, mi chiedo una cosa: se
Freenet, per esempio, non fosse girato con Kaffe (e se diventa anche solo un
po' piu' complesso di come e' mi sa che Kaffe mostrera' i suoi limiti...) noi
avremmo installato la JDK di Sun o di IBM pur di farlo girare? ovvero, uno
"strappo" ben "delimitato" alle regole vale la candela, vale il risultato che
si ottiene? capisco avere diffidenza verso software non free, ma certo non si
tratta qui di installare astrusi programmi che non sai quel che fanno, ma
piccoli, limitati software di cui uno forse si puo' fidare e di cui si puo'
monitorare il comportamento. Ovvero non installiamo RealPlayer perche' manda i
tuoi dati personali a giro, ma questo mixmaster magari non lo fa.

D'altra parte, e' proprio necessario che questa cosa stia sul serverone? cioe'
non ci sono altri server su cui metterlo, o si vuole metterlo proprio sul
serverone per qualche motivo particolare? visto che la cosa non piace a tutti
per diversi motivi, se si puo' mettere e dare un account a Marco Calamari da
un'altra parte abbiamo tagliato la testa al toro. Ma anche qui: scusa se mi
faccio gli affari tuoi, ma non hai un account su una macchina Linux a
disposizione?

ciao

--
Marco Ermini