R: [Flug] Versione Beta mozione per il free software

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Mer 7 Mar 2001 19:16:46 CET

[Wed, Mar 07, 2001 at 08:34:02AM +0100] - Fabio scrive:
> [...]
> questione di mentalità.
> Tu pensa che quando ricercano un documento salvato lo cercano "sotto word",
> che per loro vuol dire nella finestrina che si apre quando fai salva con
> nome o peggio nella lista del menù file (Recent file list) ed immaginati il
> dramma di quando cercano un documento più vecchio.
> Non hanno la più pallida idea di cosa sia il percorso per raggiungere un
> file, per non parlare dei volenterosi che ti rispondono di non essere
> informatici e quindi di non essere interessati ad alcun tipo di

Mi verrebbe da dire meglio.
Piu' un utente e' utonto, piu' indolore sara' il passaggio ad un software
diverso ma simile.
Quello che descrivi tu si puo' "comodamente" fare anche con Openoffice o con
Kword.

> Purtroppo, ancor prima di avvicinare gli impiegati al software libero, ci
> sarebbe necessità di avvicinarli alla voglia di usare massicciamente il
> computer.
> Il guaio è che per fare questo ci vogliono strumenti ben più comodi (lo dico
> con sofferenza) di Linux, o quanto meno strumenti simili a quelli che usa il
> figlioletto a casa per fare i giochini o per navigare su internet.

Ripeto, meglio. Piu' una persona e' digiuna di computer, piu' facile sara'
l'approccio con una piattaforma e applicativi liberi. Non avra' da liberarsi
da precedenti abitudini.

Altro discorso per tutt* que* soggetti abituati ad un utilizzo passivo del
pc (posta=outlook, web=IE, ecc), con cui sarebbe piu' difficile affrontare
il passaggio.

Quanto all'utilizzabilita' attuale degli strumenti liberi negli uffici .....
mi sa che c'e' ancora parecchia strada da fare .... ma ultimamente siamo
(sono :) andati veloci assai.

> Piuttosto vedrei bene scelte di sistemi operativi "meno commerciali" nel
> campo della dei servers (e già stiamo andando in questa direzione) o dei
> motori di database: possiamo anche avere alternativa a oracle o sql server,
> il db2 ce lo teniamo perché è sul macchinone in outsourcing dall'IBM.

Questo e' sicuramente piu' facile ... o meno difficile.

IMHO

--
ciao, Franco
"Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane,