R: [Flug] Versione Beta mozione per il free software

Franco Bagnoli bagnoli@dma.unifi.it
Mer 7 Mar 2001 09:10:05 CET

On Wed, 7 Mar 2001, Fabio Carnasciali wrote:

> Siccome sono nella ditta ti posso assicurare che il personale (dai livelli
> pių bassi fino ai direttori), nella maggior parte, non ha la pių pallida
> idea di cosa sia il formato di un documento.
[snip]
> Il guaio č che per fare questo ci vogliono strumenti ben pių comodi (lo dico
> con sofferenza) di Linux, o quanto meno strumenti simili a quelli che usa il
> figlioletto a casa per fare i giochini o per navigare su internet.

Io sono dell'opinione che l'utente finale puo' benissimo non capire nulla
dello strumento informatico che usa: da questo punto di vista il computer
e' solo un elettrodomestico, e nessuno deve conoscere come funziona la
televisione per usarla.

Detto questo, penso che ne' windows, ne' linux o macos o altro sia adatto:
come hai notato giustamente ci vuole (almeno in ambiente aziendale) un
sistema che sia fondamentalmente simile ad un browser (che piu' o meno
sanno usare tutti). Io resto dell'idea che il "network computer" sia la
soluzione: chi se ne frega di avere un sistema operativo completo (e di
copiare gli stessi files su tutti i computers), quando basta avere un file
manager e un editore e poco di piu'. Tra l'altro la gestione del sistema
i backup e gli aggiornamenti software sarebbero molto piu' facili.

E tra l'altro una soluzione del genere sarebbe quasi "naturalmente"
implementata usando software libero, che e' nato e vive della rete.
Chissa' perche' la microsoft ha fatto di tutto per affossare questa idea e
indurre le aziende a comprare n copie di windows+office+...

Io sono dell'idea che bisognerebbe lavorare in questa direzione.
Probabilmente con xml e' possibile fare quasi tutto questo.

Franco Bagnoli
Dipartimento di Matematica Applicata "G. Sansone"
Universita' di Firenze, Via S. Marta, 3 I-50139 Firenze, Italy
tel. +39 0554796422, fax: +39 055471787
e-mail: bagnoli@dma.unifi.it