[Flug] Versione Beta mozione per il free software

Fabio Carnasciali f.carnasciali@comune.firenze.it
Gio 8 Mar 2001 09:10:12 CET

Da: Franco Vite
A: flug@firenze.linux.it
Data: mercoledì 7 marzo 2001 19.14
>Mi verrebbe da dire meglio.
>Piu' un utente e' utonto, piu' indolore sara' il passaggio ad un software
>diverso ma simile.
<snip>
>Ripeto, meglio. Piu' una persona e' digiuna di computer, piu' facile sara'
>l'approccio con una piattaforma e applicativi liberi. Non avra' da
>liberarsi da precedenti abitudini.
Vero, ma il così utonto non esiste più.
Bene o male è da 10 anni che i PC girano per gli uffici, quindi l'utente non
è più "vergine". W311 l'ha già visto da un po', W9X pure e questo è già
bastato a provocare quello che dici proprio qui sotto.

>Altro discorso per tutt* que* soggetti abituati ad un utilizzo passivo del
>pc (posta=outlook, web=IE, ecc), con cui sarebbe piu' difficile affrontare
>il passaggio.
.... luttuosamente esatto!

>Quanto all'utilizzabilita' attuale degli strumenti liberi negli >uffici
>mi sa che c'e' ancora parecchia strada da fare .... ma ultimamente siamo
>(sono:) andati veloci assai.
Vero: basta considerare che i primi web server del comune erano sotto
sistemi unix, e che il server sul quale danno spazio alle associazioni è
soalinux.comune.firenze.it

Il guaio è che quando hai a che fare con ditte esterne che ti forniscono
software ti imbatti troppo spesso in soluzioni con NT+IIS+VisualStudio&ASP.
La ditta lavora alla svelta e non spende troppo (per formare il personale),
quindi può vincere bene la gara e dopo ti ritrovi queste "teste di ponte".

Io agogno strumenti *validi e comodi* per lo sviluppo sotto linux, a chi non
è abituato (ed io sono tra quelli) fa paura non saper debuggare uno script o
un php, mi sono buttato a fare una paginetta scema per calcolare l'ICI
giusto per ché ho scovato un javascript debugger per Netscape e quindi ho
potuto lavorare velocemente.
Si tratta solo di una questione di velocità, cozza con vari luoghi comuni ma
ci chiedono di fare alla svelta (o forse lo scemo sono io?).
Sono in attesa che Glade incorpori widgets per la connessione a database e
che magari ci sia anche un buon testo per poterli usare.
Il guaio è che spesso la documentazione è scritta per persone che conoscono
la storia del prodotto dalle sue origini ed i neofiti si trovano a dover
studiare la storia dall'impero romano allo sbarco sulla luna.
... e un seminariuccio?

E magari kylix? Sempre che Borland non richieda 1024 Mb di RAM!

Visto che stiamo andando fuori tema ed in attesa che ci dicano che abbiamo
rotto: saluti,
Fabio.