[Flug] Versione Beta mozione per il free software

Leonardo Boselli leo@dicea.unifi.it
Gio 8 Mar 2001 17:33:55 CET

On 8 Mar 2001, at 9:10, Fabio Carnasciali wrote:
> Il guaio è che quando hai a che fare con ditte esterne che ti
> forniscono software ti imbatti troppo spesso in soluzioni con
> NT+IIS+VisualStudio&ASP. La ditta lavora alla svelta e non spende
> troppo (per formare il personale), quindi può vincere bene la gara e
> dopo ti ritrovi queste "teste di ponte".
Io ho risolto in questo modo: era stato chiesto a personale interno
di sviluppare una applicazione. Io dissi che erano necessari circa 6
mesi in quanto dovevo imparare a utilizzare i linguaggi adatti allo
scopo, e mi servivano circa 800000 lire per acquestare libri, a parte
che avendo altre incombenze non potevo dedicare più del 15% del
mio tempo allo scopo. Feci presente che avrei però acquisito una
certa esperienza in fatto di scripting e quindi l'investimento sarebbe
stato ben compensato.
Mi venne detto che c'era fretta e venne deliberato di affidare
l'incarico ad una ditta esterna per 3000000 .
Dopo 4 mesi ancora non avevano consegnato nulla ...
il quinto mese consegnano un esempio ..
Si scopre che gira solo sotto winnNT con IIS .....
Con qualche problema viene installato.
Si prova, e scopro subito due problemini: NON funziona con IE3 e
con lynx. Con Netscape 4 funziona ma richiede la configurazione
della macchina per bene, con IE4 e IE5 lo stesso.
Alla prima volta che funziona riesco a farlo impiantare (impostai 29
febbraio 2000 e quello ando'in crash) , alla seconda riesco a
mandare una conferma apocrifa, alla terza a leggere la password
dell'utente che usava lo script ....
Questi fanno delle modifiche e nuovamente riesco a NON fare
funzionare il tutto seguendo rigorosamente le specifiche.
Viene allora deciso di prendere in considerazione il mio programma.
Questo si dimostra effettivamente piu`sicuro e versatile.
Dopo due mesi viene accettato. Sono passati 8 mesi, sono stati
persi tempo e denaro.
Il problema e`che in molte sedi il collaudatore non e`in grado di
scoprire i bug di un programma che viene fornito chiavi in mano ...

Leonardo Boselli (NIT)
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze
Via Santa Marta 3