[Flug] Iniziativa Freenet

Leandro Noferini leandro@firenze.linux.it
Dom 25 Mar 2001 16:43:56 CEST

    Mac> Carissimi, dopo aver annoiato molti di voi giovedi' sera, e
    Mac> considerando che nessuno di quelli che scrivono meglio di me
    Mac> ha ancora scritto nulla, continuero' a spaccarvi i marroni
    Mac> con la mia idea fissa !

    Mac> Dunque....  Freenet http://freenet.sourceforge.net/

Bello bello.

    Mac> Giovedi sera all'HackLab ho fatto un brevissimo seminario
    Mac> introduttivo sui principi di funzionamento e sulla filosofia
    Mac> di Freenet.

Purtroppo io ero a lavorare e non ho potuto partecipare.

    Mac> La cosa *importante* di questa iniziativa e' che non e' solo
    Mac> un bellissimo trastullo telematico, ma ha come scopo primo la
    Mac> lotta contro la censura e la difesa della privacy di chi
    Mac> vuole diffondere informazioni in Rete.

    Mac> Ritengo, e molti al seminario hanno in buona misura
    Mac> concordato con me, che Freenet possa potenzialmente essere la
    Mac> prossima pietra miliare della privacy in rete (al pari di
    Mac> Pgp, dei remailer e dei nym).

Assolutamente d'accordo.

    Mac> Alle fine del seminario sono state fatte due proposte.

    Mac> 1) Poiche' il progetto Freenet e' "sottilissimo", e si basa
    Mac> sullo sforzo esiguo di un pugno di persone, e' stata lanciata
    Mac> un'iniziativa di finanziamento online (che forse fara' scuola
    Mac> nel mondo del software libero). A parte la dichiarazione di
    Mac> alcuni dei presenti di associarsi a titolo personale
    Mac> all'iniziativa, e' stato proposto che anche l'HackLab FI
    Mac> aderisca, anche se simbolicamente, alla campagna di
    Mac> finanziamento.

Non ho ben capito: l'idea è nata dalla comunità di Freenet oppure
durante la serata all'HackLab?

Inoltre i soldi a chi andrebbero?

    Mac> 2) E' stato proposto, non solo all'HackLab, ma anche al Flug,
    Mac> presente con i soliti noti, di promuovere in tempi brevi la
    Mac> realizzazione di un server Freenet. L'ipotesi di installarlo
    Mac> sul serverone richiede una decisione riguardo al runtime Java
    Mac> da utilizzare; quelli "certificati" per Freenet non sono
    Mac> infatti software completamente libero.

Ecco qui è forse necessario davvero un mio intervento, più che altro
come, al mio solito, portatore di "memoria storica" (che comunque
ormai è patrimonio di molti qua dentro) del Flug.

Questione software da usare nel serverone.

Allora la prima necessità, assoluta, è la sicurezza del computer;
risulta veramente necessario installare solo software che sia sicuro e
ben "certificato".

La seconda necessità è che sia libero, cioè, al solito, del quale
siano disponibili i sorgenti e che questi siano liberamente
modificabili.

Quando queste due condizioni sono soddisfatte non ci sono problemi ad
installare il software richiesto. Quando invece non sono soddisfatte la
cosa richiede un attimo di riflessione pubblica.

Faccio un esempio, spero, chiarificatore: per lungo tempo come server
di posta abbiamo usato qmail che non è libero. Lo abbiamo fatto per
due ragioni:

- era da noi conosciuto meglio di sendmail;

- non esistevano allora altre alternative valide.

Dal momento che però si è presentata un'alternativa valida, postfix,
abbiamo rinunciato a qmail sopportando le difficoltà che questa scelta
ha comportato.

Tornando a Freenet il problema è che tuttora gira solo usando il java
della Sun, giusto? (purtroppo non riesco più a seguirne degnamente lo
sviluppo).

Necessità sicurezza: è davvero un'accoppiata sicura jdk-freenet?

Se questa necessità è verificata possiamo a questo punto decidere se
il Flug intende farsi portatore del progetto di mettere su un server
freenet sul serverone.

Per quanto mi riguarda dò sicuramente il mio voto favorevole e la mi
disponibilità a  partecipare attivamente alla cosa, rendendomi ben
conto però che in effetti con il nostro Contratto c'entra pochetto.

Email: leandro@firenze.linux.it
GPG Key fingerprint = 761A 69EA 813A CF14 FACD  1E79 AFF9 1B97 D88E 024C