[Flug] Iniziativa Freenet

Marco A. Calamari marcoc1@dada.it
Lun 26 Mar 2001 10:40:57 CEST

At 16.43 25/03/01 +0200, you wrote:

>     Mac> Carissimi, dopo aver annoiato molti di voi giovedi' sera, e
>     Mac> considerando che nessuno di quelli che scrivono meglio di me
>     Mac> ha ancora scritto nulla, continuero' a spaccarvi i marroni
>     Mac> con la mia idea fissa !
>
>     Mac> Dunque....  Freenet http://freenet.sourceforge.net/

>Non ho ben capito: l'idea è nata dalla comunità di Freenet oppure
>durante la serata all'HackLab?
>
>Inoltre i soldi a chi andrebbero?

L'idea e' del progetto freenet, ed i soldi vanno ad una no-profit
  ci sono i particolari http://freenet.sourceforge.net/index.php?page=donations

Le donazioni vengono fatte tramite il servizio paypal, che e' un
  mediatore commerciale di pagamenti.

> [...]
>
>Questione software da usare nel serverone.
>
>Allora la prima necessità, assoluta, è la sicurezza del computer;
>risulta veramente necessario installare solo software che sia sicuro e
>ben "certificato".
>
>La seconda necessità è che sia libero, cioè, al solito, del quale
>siano disponibili i sorgenti e che questi siano liberamente
>modificabili.
>
>Quando queste due condizioni sono soddisfatte non ci sono problemi ad
>installare il software richiesto. Quando invece non sono soddisfatte la
>cosa richiede un attimo di riflessione pubblica.

Allora, le ultime notizie danno utilizzabili i JRE Sun, Blackdown, IBM e Kaffe.
Kaffe, che sarebbe la scelta di elezione essendo libero, pare sia il piu'
  problematico, e sulla sua sicurezza non sarei cosi' tranquillo come con Sun.

Mi rendo conto e mi associo alle perplessita' sull'utilizzo di software
  non libero sul serverone, ma considererei (eventualmente fosse necessario),
  favorevolmente l'ipotesi di una eccezione.

Per quanto riguarda la sicurezza intrinseca di Freenet, esso richiede solo
  l'apertura di una porta utente TCP (di solito sipra 10000, ma puo' essere
  qualunque) ed il tutto gira, senza grafica o freschibuffi, strettamente
  dentro la JVM con tutti i controlli ristretti, usando solo alcune librerie
  crittografiche incluse.

Come software in se non mi sembrerebbe particolarmente critico per la
  sicurezza.

Servono poi qualche centinaio di mega liberi per lo storage.

A disposizione.   Marco

/"\
\ /    ASCII RIBBON CAMPAIGN
  X       AGAINST HTML MAIL
/ \

* PGP keys: request keyserver http://pgpkeys.mit.edu:11371   *
* PGP RSA: ED84 3839 6C4D 3FFE 389F 209E 3128 5698           *
* DSS/DH:  8F3E 5BAE 906F B416 9242 1C10 8661 24A9 BFCE 822B *