[Flug] Re: Ricerca Aziende con servizi linux a Firenze

Exilnet Staff info@exilnet.com
Mar 29 Maggio 2001 19:08:07 CEST

On Tue, May 29, 2001 at 02:42:05AM +0200, Christopher R. Gabriel wrote:
> Si', io avevo solo ipotizzato che, nel caso sia stato software GPL,
> *allora* non potevi fare certe cose.

Ok chiarito l'equivoco del *SE*

> L'occasione per farti correggere l'hai avuta, la "punizione" e' stata
> necessaria in quanto tu 1/ nonostante ti avessi spiegato che certe cose
> con un account su un server del genere *non si fanno* 2/ nonostante i
> log alla mano continuassi a negare.. beh', vuoi non rispondere ad una
> presa per il culo? Non sarebbe successo niente se tu avessi detto "ok,
> ho capito, grazie per avermi detto cosa non devo fare". Era questo che
> volevi, no? beh', io ci provai, ma evidentemente parlavo ad un muro.
>
>     Jaga> Aspetto chiarimenti Christopher.
>
> Bastano?

Si e no.
In merito a quanto accaduto nel '99 non ho mai postato in lista x chiarire la mia posizione.
Rivangando nei ricordi, mi viene in mente la sera in cui il buon Christian era venuto a darmi 1 mano con Linux e mi mostrava quanto fosse carino ./portscanner .
Nei giorni successivi ho iniziato a fare 1 po di prove a destra e a manca, ma siccome giravano voci che tentare un accesso ( anche solo con 1 portscan) sulla porta 23 poteva avere conseguenze molto serie, in buona fede ho detto:" bhe' se scanno il flug, con il mio ip , poi entro nel mio account gli faccio capire che sono stato io e quindi non si preoccupano.
So che e' assai stupida come cosa, ma ai tempi non avevo 1 certa dimestichezza con quello che sono le policy di rete e avevo 1 solo pc :( .
Ammetto che il mio comportamento e' stato scorretto e molto superficiale, ma mi ha insegnato che agire in buona fede non sempre e' la cosa migliore da fare.
Poi sinceramente sono rimasto molto sorpreso quando Leandro al Hack-Meeting di Milano mi ha sbraitato addosso come se avessi cercato di bucare il serverone o di usarlo come base x sporchi attacchi.
La sua incazzatura era data dal fatto che tu avevi detto che io avevo appunto cercato di violare il serverone e che avevo scannato indiscriminatamente.
La cosa piu' buffa e' che disse che i log ( accidentalmente) non c'erano ma che non dubitava della tua parola.
Io non nego di aver fatto delle cappellate ai tempi, ma sono sicuro che
1) non ho mai avuto intenzione di usare il serverone x portare attacchi verso altre macchine ( se ho fatto scanning verso altri ip non me lo ricordo, e' passato troppo tempo)
2) non ricordo nessun pre-avvertimento del mio comportamento erroneo, solo entrando in linux-it mi hai detto:" il tuo account e' stato cancellato ..."
Magari mandando un e-mail all'utente dicendo:"Comportamento illeccito, prego dare spiegazioni" mi avrebbe dato modo di dire la mia.
3) Non ero cosi' pirla da dichiarare il falso, quindi se ho negato di aver fatto qualcosa vuol dire che non l'ho fatto davvero. Se poi i log dicono il contrario i casi sono 2, o hanno davvero bucato il serverone e modificato i log, oppure qualcuno ha fatto il pirla con il mio account a mia insaputa.

Ora per chiudere il discorso e metterci 1 pietra sopra,
 chiedo scusa x quello che ho fatto da giovane incosciente.

Ma come dico sempre chi sbaglia paga, e io ho pagato i miei errori.

_EOF_ Giorgio Moncecchi