[Flug] un diffuso bisogno di liberta' e privacy...

Sergio Ballestrero s.ballestrero@firenze.linux.it
Ven 16 Nov 2001 00:33:52 CET

Ciao a tutti,
spero che quello che devo dire possa giustificare il mostruso crosspost.

Da qualche tempo ho avuto la malaugurata idea di entrare a far parte del
Social Forum di Prato. Oltre ad essere in parte causa della mia
latitanza dalle mailing list, questo mi ha dato occasione di riscontrare
che c'e' un bisogno abbastanza diffuso di informazione su privacy,
liberta' e sicurezza in rete. La controprova sono state le numerose
risposte che ho avuto quando ho girato sulla mailing list del PSF
l'annuncio del seminario su FreeNet di questo Venerdi' - chi ha chiesto
di Linux, chi degli anonimizer, etc. Molta curiosita', e anche idee
molto confuse - gente che vorrebbe un mondo senza le multinazionali e
poi spedisce allegati .DOC a mail HTML di OutLook.

Insomma, come prima occasione, cerchero' di portare un po' di queste
persone al LinuxDay a Prato (se tutto va bene e riusciamo a
organizzarlo). Poi pero' mi piacerebbe che noi - PLUG, FLUG, HackLab FI
e chiunque altro - raccogliessimo un po' le forze per fare un po' di
istruzione: l'ambiente dei Social Forum sembra essere molto sensibile
alla liberta' di informazione, e puo' quindi essere un ottimo candidato
non solo per un po' di buon vecchio "Linux evangelism", ma soprattutto
per diffondere un po' di cultura informatica libera. Vista poi la mail
di Alessio Papini (che ha girato l'annuncio del seminario FreeNet al SF
di Firenze e a Lilliput), credo che questo genere di iniziativa si
potrebbe estendere facilmente ai Social Forum di Firenze e dintorni.

 Insomma, credo che sia arrivato il momento di impegnarsi, dato che
oramai sono tanti quelli che sentono il bisogno di saperne di piu' e
sono pronti ad ascoltare. Dei seminari aperti, introduttivi su e-privacy
sarebbero probabilmente la cosa con cui cominciare, e fare qualche
install-fest. Magari anche ridare un po' di vita al corso che un tempo
fu del FLUG, e adesso tutti sembrano quasi ripudiare - la documentazione
c'e' ed e' pubblica, e sembrerebbe uno spreco se non la usassero anche
altri.

 Ho un attimo di terrore pensando che qualcuno dira' <<un LUG non e' il
posto dove parlare di politica, che c'entriamo noi con i Social Forum,
che mi stanno pure sulle scatole>>. Ma spero pero' che tutti si
ricordino che Linux e' Software Libero prima che semplice OpenSource, e
che HackLab non e' mai stato lontano da Hacktivism. E soprattutto che,
in questo ambito, parlo dei Social Forum non per le idee politiche, ma
perche' raccolgono persone che in qualche modo condividono il nostro
interesse per la liberta' di informazione.

Ciao,
  Sergio

PS magari, chi puo' risponda solo sul FLUG, almeno non avro' sulla
coscienza un intero thread in cross-post.
PPS se qualcuno vuole girare questa mail su altre liste, e' il
benvenuto.

--
 War doesn't prove who's right,              Sergio Ballestrero
      just who's left.                 http://www.firenze.linux.it/~sash