[Flug] Re: [Corso] un diffuso bisogno di liberta' e privacy...

Simone Piccardi piccardi@firenze.linux.it
Ven 16 Nov 2001 12:08:56 CET

On Fri, 2001-11-16 at 00:33, Sergio Ballestrero wrote:
> Ciao a tutti,
> spero che quello che devo dire possa giustificare il mostruso crosspost.
Rispondo solo su FLUG, meglio non esagerare...

> [...]
> latitanza dalle mailing list, questo mi ha dato occasione di riscontrare
> che c'e' un bisogno abbastanza diffuso di informazione su privacy,
> liberta' e sicurezza in rete. La controprova sono state le numerose
> risposte che ho avuto quando ho girato sulla mailing list del PSF
> l'annuncio del seminario su FreeNet di questo Venerdi' - chi ha chiesto
> di Linux, chi degli anonimizer, etc. Molta curiosita', e anche idee
> molto confuse - gente che vorrebbe un mondo senza le multinazionali e
> poi spedisce allegati .DOC a mail HTML di OutLook.
Pessima idea ... anche io sto dietro (poco per mia fortuna) al gruppo
consumo critico di quello di firenze, dove pero` i suddetti problemi
sono forse meno avvertiti. Di certo manca una cultura di base sulla
netiquette e sull'uso appropriato della rete, pero` si e` manifestato un
forte interesse per il Software Libero.

> [...]
> e chiunque altro - raccogliessimo un po' le forze per fare un po' di
> istruzione: l'ambiente dei Social Forum sembra essere molto sensibile
> alla liberta' di informazione, e puo' quindi essere un ottimo candidato
> non solo per un po' di buon vecchio "Linux evangelism", ma soprattutto
> per diffondere un po' di cultura informatica libera. Vista poi la mail
> di Alessio Papini (che ha girato l'annuncio del seminario FreeNet al SF
> di Firenze e a Lilliput), credo che questo genere di iniziativa si
> potrebbe estendere facilmente ai Social Forum di Firenze e dintorni.
Come ti dicevo su queste cose non ho, ancora, riscontrato attenzione, ma
sono sicuro che basta stimolarla. Invece ce ne e` parecchia sul Software
Libero, sulla sua filosofia e su quello che gli sta` dietro.

La scorsa settimana sono andato ad una loro riunione, dato che dopo aver
rotto le scatole sulla mailing list perche` la facessero finita con
allegati in word e formati proprietari la moderatrice mi aveva proposto
di fare ... un corso. E parlando di cosa e` il software libero e girando
la proposta al gruppo abbiamo (c'erano anche Christian e  Alessio)
ottenuto un grosso interesse.

>  Insomma, credo che sia arrivato il momento di impegnarsi, dato che
> oramai sono tanti quelli che sentono il bisogno di saperne di piu' e
> sono pronti ad ascoltare. Dei seminari aperti, introduttivi su e-privacy
> sarebbero probabilmente la cosa con cui cominciare, e fare qualche
> install-fest. Magari anche ridare un po' di vita al corso che un tempo
> fu del FLUG, e adesso tutti sembrano quasi ripudiare - la documentazione
> c'e' ed e' pubblica, e sembrerebbe uno spreco se non la usassero anche
> altri.
Beh, il cosro del FLUG e`, nel caso specifico, impraticabile. Troppo
lungo e complicato. Io ne ho proposto uno piu` semplice che parta da una
install fest per proseguire con 5 lezioni in cui si insegni al neo
utente a configurarsi il desktop, collegarsi a internet, leggere posta e
navigare, scrivere documenti e tabelline e fare qualche disegno. Infine
fargli assaggiare la console per fare le stesse cose (non il disegno
...).

La cosa gli e` piaciuta tanto che l'han gia` messa in programmazione per
Gennaio. Vedremo cosa riescono ad organizzare (la parte logistica tocca
a loro). E sarebbe solo un primo passo. Passare ai temi della liberta`
di informazione e di difesa della privacy in rete sarebbe molto facile.

>  Ho un attimo di terrore pensando che qualcuno dira' <<un LUG non e' il
> posto dove parlare di politica, che c'entriamo noi con i Social Forum,
> che mi stanno pure sulle scatole>>. Ma spero pero' che tutti si
> ricordino che Linux e' Software Libero prima che semplice OpenSource, e
> che HackLab non e' mai stato lontano da Hacktivism. E soprattutto che,
> in questo ambito, parlo dei Social Forum non per le idee politiche, ma
> perche' raccolgono persone che in qualche modo condividono il nostro
> interesse per la liberta' di informazione.
Di certo non saro` io a dirtelo. In ogni caso l'interesse dimostrato,
almeno nel caso suddetto, rientra pienamente negli scopi di promozione
di linux e del software libero contenuti nel manifesto del FLUG.

Ciao
Simone
--
Cio' che contraddistingue l'uomo e' la capacita' di farsi domande,
cio' che contraddistingue il saggio e' il non accontentarsi delle