[Flug] Opinione

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Ven 16 Nov 2001 13:21:28 CET

* giovedì 15 nov 2001, alle 21:53, Marco Ermini <markoer@firenze.linux.it> ha scritto:

[...]
 > Pero' potremmo trovare degli sponsor. Io inviterei ad attendere per lo meno
 > Gennaio. Se e' possibile attendere Gennaio, vi faccio sapere cosa ho ottenuto.

Non lo so.
E non credo nemmeno molto agli "sponsor"..

 > Se non e' possibile aspettare, i miei sforzi verranno impiegati in altro modo,
 > pero' bisogna che lo si decida subito, perche' le mie richieste le faccio per
 > qualcun altro e non per il FLUG

Che richieste sarebbero? Di hardware, o di vil denaro? Per curiosita'.. : )

 > Il P4 pare vada piu' lento del P3... non e' questo il punto... sicuramente,

Beh, il nominare il P4 voleva avere un senso ironico, ovviamente.
Il serverone non ha problemi di CPU (il massimo utilizzo ho notato non arriva
al 5%, eccetto qualche programma che si impalla e si mette a bere al 100%).

 > *dopo Natale* l'hardware *costera' molto meno*, per lo meno se lo si compra da
 > EsseDi (do' pero' la mia disponibilita' a prenderlo presso un rivenditore un
 > po' piu' affidabile) quindi motivo in piu' per attendere almeno fino a
 > Gennaio.

EsseDi non mi e' mai parso inaffidabile, almeno il punto vendita che c'e'
vicino a me; e non solo a me, anche ad altri.
Comunque uno vale l'altro..

 > Dato che si tratta di questioni importanti la mia opinione e' di non essere
 > precipitosi. Nel momento in cui Dada avra' la necessita' stringente di
 > "collocarci" immagino ci dara' un "ultimatum" con dei tempi entro cui
 > riallinearci con i loro standard. In quel momento avremo fretta, ma ora non ce
 > l'abbiamo - giusto?

Si, e' giusto.
Pero' questa cosa sta andando molto per le lunghe.. e se si deve aspettare
l'ultimatum di Dada (che avra' un tempo di attuazione  "aziendale",
non un tempo da FLUG : )) riconfermo la mia paura sul rischio di
rimanere a piedi.

Come gia' scritto, attualmente i soldi ci sono (1.289.500, a cui vanno tolte
alcune centinaia di mila lire perche' vanno date a FSF per i libri, come
detto da Leandro) piu' ci vanno aggiunte altre 300 carte che ho
raccattato io qui a Pistoia, quindi diciamo che si va a 1.300.000 circa.

Con quella cifra si compra il case 4U e se si vuole anche altri 18 Gb
di disco (scsi) o un 50 Gb (eide, forse anche piu' grosso di 50).
Ribadisco, non sembra, a me e ad altri, che ci sia bisogno di altri
upgrade (mi azzardo a dire che sarebbero soldi sprecati) quindi
non vedo il motivo di rimandare la cosa tanto in la' nel tempo.

Comunque l'opportunita' di iniziare a mettere da parte soldi per
comprare un server *completamente* nuovo era stata passata qui in lista
ma mi pare fu detto che non saremmo mai riusciti a raccogliere tanti
soldi necessari a mettere in pratica una cosa del genere.

--
Saluti
Leonardo