la butto li'... [Was: Re: [Flug] Ospitare il LUG Venezia]

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mar 23 Ott 2001 19:57:19 CEST

* marted́ 23 ott 2001, alle 11:25, Marco Ermini <markoer@firenze.linux.it> ha scritto:

 > Sul server ci *starebbe* il sito dell'azienda, piu' una serie di siti di
 > associazioni di volontariato, piu' la roba del Flug.

E' questa la cosa che mi piace meno.
Forse sono io che ho qualche tara (lo so, sono paranoico e diffidente) ma
la convivenza tra una realta' come il FLUG ed una commerciale non mi alletta
piu' di tanto.

Un gruppo utenti linux non e' una cooperativa di sistemisti; una cosa di
questo tipo non solo ti obbliga nei confronti dell'azienda che ti
offre tutto cio', ma ti accolla tutta una serie di responsabilita' nei
loro confronti che non so quanto possa giovare ai "membri" del FLUG stesso.

E ora non dirmi che questi qui accetterebbero a braccia aperte il rifiuto
di qualsiasi responsabilita' da parte del FLUG nei confronti della loro
roba messa sul server, perche' altrimenti non potrei che definirli un po'
stolti : )

Se poi vogliamo cercare fino nel fondo delle mie tare, allora c'e' pure
una questione morale sull'accettare certi tipi di "prostituzione"
(prendi il termine nel piu' largo modo possibile, intendiamoci) di favori
che non so quanto sia giusta.

Ora non voglio certo scatenare un flame su un argomento del genere, ma
cosi' la penso.. gia' a suo tempo proposi al PtLUG (gruppo Linux di
Pistoia, nato da poco e gia' in coma irreversibile, purtroppo) di
spostare il sito dal server della rivista OltreLinux a quello magari
del FLUG, e li invitai a chiedere su questa lista anche per la
registrazione del dominio.
Non solo sicuramente ci sarebbe stata piu' liberta' di movimento
ma anche piu' flessibilita' che sul server di OltreLinux.

Non mi filarono nemmeno di striscio e mi fu detto che il sito
e le mailing list stavano bene dov'erano, e quindi..
Comunque ci sarebbero altre persone che si dovrebbero esprimere
in merito all'argomento, certamente la mia opinione fa voce fino ad
un certo punto.

[...]
 > Detto questo, dando per scontata l'ipotesi che si parli di filantropi, stavo
 > appunto chiedendo (non mi hai risposto :-) quali sarebbero eventuali problemi,
 > anche di tipo logistico. Tenete conto che 1- e' possibile che il server
 > risieda a Torino o a Genova (perche' e' molto migliore di quello di Dada - non

Argh! Il server del FLUG a Torino? : )
Patriottismo a parte (io nemmeno sono di Firenze) credo che sia un po' troppo
lontano.. se c'e' da andare a fare qualche intervento "in loco" ..

 > credere che Dada sia la miglior soluzione possibile! -, anche se potrebbe
 > essere fattibile in teoria pagare l'housing a Dada stessa, se ci fosse la
 > necessita' di tenerlo a Firenze)

Questo gia' andrebbe meglio, non tanto perche' Dada e' la soluzione migliore, ma
perche' prima di tutto e' facilmente raggiungibile.
Di problemi io ho solo quelli che ti ho appena spiegato.
Non ci sono "robe" strane ne accordi segreti con Dada che ci fanno preferire
quest'ultima a tutti gli altri.

 > Su, vorrei altre perplessita'... ;-)

Nessuna perplessita', solo una domanda:
non si puo' sapere chi sono ? : )