Nuovo serverone (Was: Re: [Flug] Ospitare il LUG Venezia)

Francesco Giovannini fgiova@arcetri.astro.it
Mer 24 Ott 2001 12:41:18 CEST

At 01.58 24/10/2001 +0200, you wrote:

> [...]
>piu' sano prenderlo 2U, visti i problemi elencati giustamente di
>surriscaldamento (soprattutto se ci si vuole infilare tutta la roba dei
>mirror) e visto il "target" degli 1U che *non* e' quello del flug (io
>personalmente continuo a preferire dei dischi SCSI con 8MB di cache, saro'
>tradizionalista ;-) capisco che costano anche di piu'...): la configurazione
>suggerita mi sembra pensata per chi deve crearsi una server farm economica
>(dischi economici e 1U); non e' il caso nostro. Se Dada tollera ancora un 4U
>girato come un desktop, direi che puo' tollerare un 2U, non credete?

Hai visto il taglio dei dischi??? sono un totale di 60GB.... con un
100kLire in piu' possiamo mettere due dischi da 40GB per un totale di 80GB

Per quanto riguarda la ventilazione questi simpatici servers hanno un
minimo di otto ventole di ventilazione.... e stanno in un ambiente
altamente climatizzato.

>A parte questo direi che potrebbe essere piu' utile fare il procedimento
>inverso: anziche' cercare una macchina e frucarsi in tasca, e' bene cercare di
>essere allo stesso tempo realisti e pratici, e quindi: vediamo in quanti siamo
>disposti a versare 200/250K lire, e *dopo* calcoliamo cosa ci possiamo
>permettere e cerchiamo una configurazione.

Potrebbe essere un idea (non linciatemi per cio') chiedere una tantum un
contributo per tutti coloro che sono ospitati sul serverone....

Le versioni da assemblare non mi sembrano eccessivamente economiche visto
che si parte da 2.000.000 per il case senza dischi cpu e ram....
Modulo DIMM 128 MB SDRAM (PC133)                        28.000  14,46
QUANTUM Fireb. Plus AS 20.4GB U-ATA100 7200rpm 2Mb      186.000 96,06
INTEL Celeron II 800 128k (Socket 370 Fc-Pga)           123.000 63,52
COOLER MAST. Dissip. Sock.370 per ABIT AB644U/Slim      11.000  5,68
GIGABYTE SR101T 1URackServ. DualP3/Tual. HSw.
EIDE      2.040.000       1.053,57
QUANTUM Fireb. Plus AS 40 GB U-ATA100 7200rpm 2Mb       249.000 128,60
Sconto Web 2%                                           -52.740 -27,24  1
Totale IVA
esclusa                                      2.584.260       1.334,64
Totale IVA
inclusa                                      3.101.112       1.601,57

Questo e' il preventivo per un sistema similare fatto da essedi....

sono 3.101.112 contro i 3.726.913 del server DELL

secondo me il guadagno che ci facciamo lo perdiamo nella mancanza di una
garanzia on site di un anno... e che tutti i componenti non sono stati
pretestati in fase di assemblaggio.

Se interessa posso sentire quanto ci fanno pagare da Dada per la avere un
sistema in comodato d'uso... ma credo che sia abbastanza piu' dispendioso.