[Flug] Ospitare il LUG Venezia

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Mer 24 Ott 2001 01:58:09 CEST

Il Tue, 23 Oct 2001 19:04:52 +0200, Leonardo Giacomelli
<leonardo@firenze.linux.it> scrisse:

> * martedì 23 ott 2001, alle 11:01, Francesco Giovannini
> <fgiova@netechnologies.it> ha scritto:
>  > Mi sono fatto fare un offerta da Dell italia con possibilità di ulteriore
>  > sconto.
>  > Power Edge 350 1U
>
> [...]
>  > Lit 3'726'913 iva inclusa
>
> Come prezzo, per essere un server "di marca" e' buono.
> Peccato per la RAM, un po' pochina.. e sicuramente e' del
> tipo ECC, che costa pure assai di piu' di quella normale.
[...]

io avrei delle perplessita' sul fatto che e' 1U. direi che potrebbe essere
piu' sano prenderlo 2U, visti i problemi elencati giustamente di
surriscaldamento (soprattutto se ci si vuole infilare tutta la roba dei
mirror) e visto il "target" degli 1U che *non* e' quello del flug (io
personalmente continuo a preferire dei dischi SCSI con 8MB di cache, saro'
tradizionalista ;-) capisco che costano anche di piu'...): la configurazione
suggerita mi sembra pensata per chi deve crearsi una server farm economica
(dischi economici e 1U); non e' il caso nostro. Se Dada tollera ancora un 4U
girato come un desktop, direi che puo' tollerare un 2U, non credete?

A parte questo direi che potrebbe essere piu' utile fare il procedimento
inverso: anziche' cercare una macchina e frucarsi in tasca, e' bene cercare di
essere allo stesso tempo realisti e pratici, e quindi: vediamo in quanti siamo
disposti a versare 200/250K lire, e *dopo* calcoliamo cosa ci possiamo
permettere e cerchiamo una configurazione.

[...]
> Ci sarebbe anche un altra soluzione, se si ha intenzione di raccattare
> fondi per cifre di questa portata; prendere un case preassemblato
> (del tipo Supermicro, come ha suggerito pure Marco) che mancherebbe
> solo di cpu memoria e hd.

tieni conto che il mio modello in particolare costa piu' o meno quella cifra,
ma i dischi devono essere SCSI.

> Io credo che si riuscirebbe anche a spendere meno, magari in 3.700.000
> ci si potrebbe far stare una configurazione piu' spinta di quella del
> Dell, anche se, per me, questo va piu' che bene.

appunto per questo: che ne dite di adottare il procedimento inverso, ovvero,
vediamo quanti soldi possiamo avere, sommiamolo con la cassa, cerchiamo la
ditta/professionista e vediamo cosa si riesce a trovare...

ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled