Il serverone (Re: [Flug] Ospitare il LUG Venezia)

Marco Ermini markoer@firenze.linux.it
Mer 24 Ott 2001 18:06:53 CEST

Il Wed, 24 Oct 2001 17:25:37 +0200, Leonardo Giacomelli
<leonardo@firenze.linux.it> scrisse:

[...]
> Essedi e' stato preso come riferimento, ed anche perche' e' l'unico che
> ha un case 4U vuoto, ed a quel prezzo.
> In un case 2U dubito ci si riesca a far stare tutto (il serverone ha 3
> dischi scsi ed uno ide).

Beh, vediamo. Il 2U che ho proposto io ospita 6 dischi, quindi non e' detto.
Comunque, se il 4U va bene a Dada e si puo' comprare, benissimo, ancora
meglio!

[...]
> Un hd scsi da 18 Gb Ultra160 costa sulle 600.000, e ce ne vorrebbero minimo
> 2 per arrivare allo spazio che c'e' attualmente (se ho fatto bene i conti,
> dovrebbero essere 38 Gb, quindi sarebbe anche meno).
[...]
> Inoltre credo non sarebbero nemmeno adattabili al controller che c'e'
> attualmente.

I dischi SCSI sono *sempre* adattabili, per definizione SCSI e' sempre
compatibile sia in avanti che indietro, bastano gli appositi adattatori.
L'ipotesi mia era acquistare la MoBo con controller ex-novo (il mio link non
era solo uno chassis c'era anche una MoBo con controller integrato, ideale per
un server perche' usa RAM ECC ed ha diversi dispositivi di monitoraggio
termico).

Eventualmente auspicavo qualcosa come: uno chassis 2U con controller SCSI
integrato, controller aggiuntivo ultra ATA 100/133 magari in RAID 0/1, un
disco di sistema e di swap SCSI da 18 GB + dei dischi EIDE economici per i
mirror, tenuti in striping cosi' da essere toglibili a caldo. Non e' la fine
del mondo come prezzo, il costo sono sempre lo chassis, la mobo con controller
ed il disco SCSI, il controller ultra ATA ed i dischi EIDE sono economici (e
magari un disco c'e' gia').

[...]
> Si sapesse chi e'..
> Mi sembra il gioco del regalo e su quel che c'e' dentro il pacchetto..

Pensavo fosse ovvio chi e' ;-)

Battute a parte, non volevo sbilanciarmi perche' parlavo di "ipotesi" - la srl
ci sara' davvero, volevo solo sondare questo tipo di opzione ma mi sembra
troppo complicato per tutti. Eventualmente vedremo se e' possibile una
sponsorizzazione diversa ma bisogna aspettare l'anno nuovo.

ciao

--
Marco Ermini
http://www.markoer.org - ICQ # 50825709 - AOL AIM enabled