Il serverone (Re: [Flug] Ospitare il LUG Venezia)

Leonardo Giacomelli leonardo@firenze.linux.it
Mer 24 Ott 2001 17:25:37 CEST

* mercoledì 24 ott 2001, alle 16:21, Marco Ermini <markoer@firenze.linux.it> ha scritto:

 > Io sono d'accordo. Direi di puntare ad acquistare il case, secondo me e'
 > possibile comprare un 2U che monti anche i dischi EIDE (magari non da
 > Essedi...), aumentare la RAM, e per il resto lasciare i componenti come sono.

Essedi e' stato preso come riferimento, ed anche perche' e' l'unico che
ha un case 4U vuoto, ed a quel prezzo.
In un case 2U dubito ci si riesca a far stare tutto (il serverone ha 3 dischi
scsi ed uno ide).

 > Direi che il giorno che vorremo fare un upgrade generale, magari vedremo cosa
 > spendere e vedremo un bel sistema dual processor, e vedremo di trovare
 > sponsor, viste le tante cose che stanno sul serverone. Quello che ho proposto
 > io per esempio, non e' assolutamente adatto a dischi EIDE, tanto che e'
 > ATA/33, e' fatto per dischi SCSI che io continuo a sostenere migliori per il
 > disco di sistema e di swap ecc., ma il budget e' decisamente piu' alto.

Un hd scsi da 18 Gb Ultra160 costa sulle 600.000, e ce ne vorrebbero minimo 2
per arrivare allo spazio che c'e' attualmente (se ho fatto bene i conti, dovrebbero
essere 38 Gb, quindi sarebbe anche meno).
Inoltre credo non sarebbero nemmeno adattabili al controller che c'e' attualmente.

 > Quindi "sconfessi" Giacomelli su questo

Io non vengo sconfessato da nessuno : )
Mi sembra di averlo detto qual'e' il principale motivo per cui il serverone
sta da Dada, e non vedo troppa differenza tra quello che ho scritto io
e quello che ha scritto Christopher.

 > Non puoi dire di essergli amico, ma non e' una persona che puoi definire
 > totalmente sconosciuta, in fondo su "tech" qualcosa dice

Si sapesse chi e'..
Mi sembra il gioco del regalo e su quel che c'e' dentro il pacchetto..

--
Saluti
Leonardo